Fervono i preparativi a  a Castelbuono per la XIV edizione del  DiVino Festival, uno dei più importanti eventi enogastronomici della Sicilia, che si conferma un appuntamento fisso per i palati più raffinati del vino che quest’anno si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste dall‘ultimo DPCM.

Eventi, convegni, spettacoli e degustazioni delle migliori etichette. Ma anche cultura, formazione e ricerca per professionisti appassionati. Al galà enogastronomico prenderanno parte oltre cento aziende e istituzioni del settore provenienti da tutta Italia che per l’occasione faranno conoscere ed apprezzare al pubblico le loro produzioni vitivinicole.

Quest’anno l’organizzazione, con il Presidente Luca Martini, campione del mondo dei sommelier Ais, il presentatore del festival Daniele Lucca e tutto il CDA, già in fermento affinché tutta la macchina organizzativa legata al Festival sia impeccabile, anche in questa particolare situazione ha fortemente voluto dare rilevanza alla formazione e alla ricerca coinvolgendo il gruppo di Microbiologia Enologica dell’Università di Palermo – Dipartimento SAAF.

La presentazione a cura di Nicola Francesca, docente di Microbiologia Alimentare, porrà attenzione al flavour e alla longevità del Catarratto, grazie alla selezione di lieviti non convenzionali. Lo studio di questi vini è frutto della ricerca e delle analisi svolte dal 2018 ad oggi grazie al supporto di un solido partenariato costituito da aziende siciliane, nazionali ed internazionali come Di Bella Vini s.r.l., Lallemand Oenology, Cantine Europa, Vincenzo Mercurio WineMakers, Istituto Regionale Vino Olio Sicilia.

Per partecipare alla degustazione, domenica 2 agosto 2020 ore 21:30, occorrerà prenotarsi sul sito della manifestazione.

Questo il programma dettagliato  del Divino Festival 2020 che prevede numerosi wine tasting.