Giornata movimentata nell’ultimo giorno da sindaco di Messina per Cateno De Luca. Tra incontri e dirette Facebook, oggi il vulcanico primo cittadino della città dello Stretto lascerà il Palazzo Comunale per intraprendere la scalata alla poltrona più importante della Regione Siciliana, quella del presidente della Regione.

L’ultimo giorno da sindaco di Messina

“Lascio una città che ha raggiunto molti obiettivi ed è competitiva e più credibile dal punto di vista finanziario, siamo riusciti a evitare il dissesto, io mi do 10 e lode perché le condizioni nelle quali ho operato erano molto difficili non avevo nemmeno un consigliere comunale dalla mia parte. Avrei potuto fare come hanno fatto in passato altri, piazzare qualche parente di qualche consigliere nelle partecipate per ottenere la maggioranza, ma non sarei stato più credibile”, lo ha detto De Luca durante l’incontro con il quale ha salutato la stampa. Intanto De Luca oggi si gode il suo ultimo giorno da sindaco visto che diventano effettive le sue dimissioni presentate nelle scorse settimane e anticipate a BlogSicilia.

Un calendario fittissimo fino all’addio di stanotte

De Luca ha programmato una serie fittissima di appuntamenti per oggi, che non è solo la festa degli innamorati. Nella giornata di oggi darà il suo commiato a piazza Duomo e con molta probabilità svelerà il nome del suo erede. Di chi, sarà candidato dalla sua squadra per le prossime elezioni previste a fine maggio o a giugno.

Saluti e brindisi in piazza, poi la nomina del suo erede

La giornata di De Luca è iniziata con la visita al rettore dell’Università, Salvatore Cuzzocrea. Poi con il saluto a Prefetto, Questore e Arcivescovo. A Palazzo dei Leoni D Luca saluterà gli impiegati e ai sindaci della provincia. Poi De Luca ha in programma una diretta Facebook con il direttore generale del Comune di Messina Federico Basile. Alle 18 il momento della preghiera con la partecipazione alla Santa Messa nella Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta. In serata Cateno De Luca, dopo l’ultima riunione di giunta, omaggerà anche l’Immacolata in piazza Immacolata di Marmo per poi brindare in piazza Duomo e presentare il nuovo candidato sindaco.

Da domani assalto alla Regione

E per domani è in programma la conferenza stampa al piano Parlamentare dell’Assemblea Regionale Siciliana di Cateno De Luca e Danilo Lo Giudice del movimento Sicilia Vera sulle prospettive di sviluppo e sul governo della Regione. “Mi sono arrivate diverse offerte sia di una vicepresidenza della Regione e dell’assessorato al bilancio, sia eventualmente una nomina come sottosegretario in futuri governi nazionali. Questo perché hanno capito che condizioneremo gli equilibri: parte difatti l’operazione Movimento meridionalista, sono già pronti la denominazione e i loghi e Messina sarà il fulcro. La mia candidatura alla presidenza della Regione sta facendo tremare i palazzi”, ha detto De Luca.