E’ emergenza Coronavirus a Galati Mamertino (in provincia di Messina), piccolo comune di 1800 residenti, dove 69 persone sono risultate positive, anche se tutte asintomatiche.

Il sindaco Antonio Baglio ha emesso un’ordinanza che impedisce gli spostamenti da e verso il comune dei Nebrodi se non per motivi di lavoro e stretta necessità, e pone le stesse limitazioni per gli spostamenti all’interno del
paese, chiudendo anche le scuole per una settimana e sospendendo il mercato ortofrutticolo.

L’intento dell’amministrazione e’ scongiurare la zona rossa che potrebbe essere decisa dalla Regione qualora aumentassero i contagi. Saranno eseguiti mille test rapidi per capire l’entità del problema e intervenire con celerità.

A Messina, intanto, e’ ancora chiuso il tribunale per consentire di sanificare l’ufficio del Giudice per le indagini preliminari dopo che il congiunto di un magistrato e’ risultato positivo.

Intanto, andando nel Palermitano, la zona più colpita dai contagi, si apprende che sono saliti a 95 i positivi a Villafrati, comune zona rossa. Lo ha comunicato il sindaco Franco Agnello durante una diretta dall’ospedale dove si trova ricoverato, in quanto anche lui contagiato dal virus.

L’Asp di Palermo fino adesso ha eseguito quasi 800 tamponi.

“Questa mattina – ha detto il primo cittadino – i sanitari del 118 verranno ad eseguire nuovi tamponi in paese ad iniziare dagli alunni delle scuole, iniziando dalle classi dove si sono registrati i casi positivi. La situazione ormai appare delineata e circoscritta ad alcune famiglie che sono in isolamento”.

Il sindaco ha poi aggiunto: “Per questo ho chiesto ieri all’assessore Ruggero Razza e al prefetto di Palermo Giuseppe Forlani di allentare le restrizioni presenti in paese. I miei concittadini hanno compreso la gravità della situazione e rispettano tutti le norme. Anche se i casi sono leggermente aumentati, appare chiaro dallo studio epidemiologico fatto dall’Asp, che la situazione è sotto controllo e non sarebbe più necessaria l’istituzione della zona rossa”.