Stangate su attività ristorative nel Messinese, i Nas scoprono una cucina sporca e una cattiva conservazione degli alimenti. I controlli sono scattati nell’ambito di un piano di prevenzione complessivo da parte dei carabinieri della compagnia di Milazzo. Intensificati i controlli su tutto il territorio di competenza e in particolare nelle aree di maggiore assembramento del centro mamertino.

Gli esercizi alimentari

Nel corso dei controlli agli esercizi pubblici di somministrazione alimenti e bevande, effettuati con i militari del Nas di Catania, i titolari di due attività sono stati sanzionati per violazioni in materia di sicurezza alimentare. Uno per non aver rispettato le norme relative alla conservazione degli alimenti e l’altro per carenze igienico sanitarie accertate all’interno della cucina del suo locale.

Attività a vasto raggio

Sono stati attuati servizi di pattugliamento con la predisposizione di posti di controllo, anche nelle ore notturne. Tutti finalizzati al contrasto dei reati in genere, soprattutto quelli di tipo predatorio e quelli connessi al traffico di sostanze stupefacenti. Con un occhio anche alle violazioni al codice della strada. Inoltre, con il supporto tecnico specialistico del Nas, predisposte verifiche ad esercizi pubblici con attività di somministrazione alimenti e bevande.

La circolazione stradale

Durante le verifiche alla circolazione stradale, i militari dell’Arma hanno controllato oltre 140 veicoli e più di 200 persone. Contestate diverse violazioni al codice della strada, tra cui il l’utilizzo del cellulare alla guida, il mancato uso delle cinture di sicurezza e del casco protettivo, nonché guida pericolosa. Tutte condotte che mettono in serio pericolo la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni. In questa direzione i carabinieri hanno denunciato alla Procura di Messina 6 persone di età compresa tra i 22 e 54 anni per guida sotto l’influenza di alcool. Un 23enne per rifiuto di sottoporsi all’accertamento dell’uso di sostanze stupefacenti o all’esame alcolemico e un 56enne per porto illegale di coltello di genere vietato.

Servizi antidroga

Inoltre, nell’ambito dei servizi antidroga, dieci persone sono state segnalate alla prefettura in quanto assuntori di stupefacenti. Sono stati trovati in possesso di modiche quantità di marijuana, cocaina e hashish, detenute per uso personale, che sono state sequestrate ed inviate al Ris di Messina per le analisi di laboratorio.

Articoli correlati