Tragedia a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina. Un’esplosione in una fabbrica di fuochi pirotecnici in contrada Femminamorta.

Quattro i morti. Lo conferma il capitano dei carabinieri Giancarmine Carusone che comanda la
compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto. “Dai primissimi accertamenti – dice Carusone – sembra ci siano state due esplosioni perchè all’interno della fabbrica c’erano degli operai con delle saldatrici: le scintille avrebbero raggiunto la polvere pirotecnica causando le esplosioni”.

Al momento dell’esplosione quattro operai di una ditta d’infissi stavano montando delle porte in ferro: tre di loro sono morti insieme alla moglie di Costa, Venera Mazzeo, 71 anni.

Nell’ospedale di Milazzo sono stati ricoverati con ustioni e in gravi condizioni, Bartolomeo Costa, 37 anni, figlio del proprietario della fabbrica e della vittima e Antonio Bagnato, anche lui lavora nella ditta.

I due dovrebbero essere portati al centro grandi ustionati dell’ospedale Cannizzaro di Catania. Il
balletto delle cifre sulle vittime è durato tutto il pomeriggio poi il numero si è sgonfiato quando è stato trovato vivo uno dei dispersi: era sotto le macerie.

E’ stato portato subito in ospedale. La procura di Barcellona PdG ha aperto un’inchiesta
per capire le cause di questo dramma che ha sconvolto la vita di diverse famiglie. Secondo le prime testimonianze sarebbero stati gli operai della ditta esterna a causare le esplosioni.

La ditta di Vito Costa è conosciuta in tutto il messinese. Ha aperto anche un punto vendita diretto in Salita 1 del Carmine a Barcellona PdG, e organizza eventi, giochi pirotecnici sia per
feste di privati sia in eventi di enti pubblici o religiosi come le feste patronali. “La massima qualità a prezzi esplosivi” è ilmotto della ditta.

I Vigili del Fuoco stanno tentando di domare le fiamme sprigionatesi in seguito all’esplosione ma con grande difficoltà. Si teme anche per la presenza di abitazioni nelle vicinanze della fabbrica. Decine le persone che continuano a chiamare i soccorsi preoccupati per la violenta esplosione.

“Siamo rammaricati, è una tragedia enorme per la nostra comunità, sono persone che conoscevo e grandi lavoratori”. Lo dice il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto (Me) Roberto Materia.

“La famiglia Costa – prosegue – diverse volte ha partecipato alla vita cittadina organizzando feste con fuochi d’artificio per il Comune o per le parrocchie. La loro era una fabbrica molto conosciuta in città. Gli inquirenti stanno indagando, e forze dell’ordine e i vigili del fuoco stanno cercando di capire bene chi sono e quante sono le vittime, ancora ci sono notizie molto frammentarie”.

“Esprimo il mio cordoglio personale alle famiglie delle vittime dell’esplosione avvenuta a Barcellona Pozzo di Gotto. Esplosione in cui hanno perso la vita tre persone che lavoravano nel deposito di fuochi d’artificio. Un altro lavoratore è stato trovato vivo dai vigili del fuoco, mentre un altro risulta ancora disperso. Un ringraziamento ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine che stanno operando sul luogo dell’incidente alla ricerca di eventuali feriti e per ricostruire la dinamica dello scoppio”. Così, in una nota, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè.
La tragedia segue un altro tragico incidente sul lavoro di ieri a Palermo costato la vita ad un giovane di 18 anni

Video pubblicato  24live.it Barcellona News

Articoli correlati