Promosso e fortemente voluto e sostenuto dalle amministrazioni comunali di Santa Marina Salina e Malfa, il Salina Festival della Musica, organizzato dall’associazione culturale Onde con la direzione artistica di Massimo Cavallaro, prenderà il via martedì 26 luglio per concludersi domenica 31 luglio.

Radicato nel cuore delle isole Eolie, il Salina Festival della Musica, giunge quest’anno al traguardo della decima edizione. Torna, puntuale a fine luglio, e come sempre coniuga musica, impegno civile e rispetto per l’ambiente. Per questa decima edizione tutta al femminile e un po’ speciale ha deciso di rivolgersi all’universo femminile con il tema “La voce della terra è donna”.

Un cast tutto al femminile a partire dal ritorno di Ambra Mirabito che, dopo il successo della precedente edizione col progetto dei Fenicotteri migranti, presenta il nuovo lavoro “Farfalle libere” ispirato da una poesia di Alda Merini.

Con il cartellone musicale si è voluto dare spazio a formazioni e progetti speciali le cui leader sono donne e anche aprire una finestra su una grande stella del nostro tempo, purtroppo prematuramente scomparsa, con la proiezione del pluripremiato (Premio Oscar 2016) film documentario sulla vita della cantante Amy Winehouse.

Arte e cultura ecologica si fondono nelle due escursioni, inedite, per rafforzare il progetto del Parco Acustico, per ascoltare Salina e sentire il suono del mondo allo scopo di promuovere, educare e incentivare la cultura ambientale suggerita dall’ecologia acustica. Confermata la certificazione di Festival “100% energia pulita” conseguita per il quinto anno consecutivo, oltre ad essere stata la prima manifestazione delle Eolie e della Sicilia ad aver ottemperato gli obblighi fissati dal Protocollo di Kyoto per la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

Il Premio CineMareMusica 2016, come di consueto nella giornata conclusiva della manifestazione, domenica 31 luglio nella piazza di Santa Marina di Salina, sarà assegnato a Denise Cosco e la piazza di Salina proverà a restituirle un pensiero speciale al termine della proiezione del film Lea, la storia di Lea Garofalo, di Marco Tullio Giordana, evento conclusivo del Salina Festival della Musica 2016.

Articoli correlati