Questa mattina il personale della polizia municipale di Messina ha elevato decine di sanzioni  da 450 euro ciascuna nell’Area Sud, da Giampilieri a Santa Margherita, per conferimento errato di materiali rispetto il calendario della differenziata. A Comunicarlo è Messinaservizi Bene Comune la quale fa sapere che  stessi controlli saranno eseguiti nell’Area Nord sabato prossimo e saranno ripetuti nelle prossime settimane.

“Domani essendo giorno prefestivo dell’1 maggio – dice il presidente di Messinaservizi Bene Comune Giusepp

 

e Lombardo – non sarà possibile conferire ne indifferenziata e ne differenziata. Sabato prossimo 2 Maggio, per quanto riguarda la raccolta differenziata visto che venerdì  1 Maggio sarà festivo e  non si espleterà alcun servizio, si recupererà il materiale previsto da calendario del venerdì nelle rispettive aree e quello di sabato con un doppio passaggio”.

Grazie all’emergenza legata all’epidemia del Covid19 diminuiscono a Messina i rifiuti conferiti dai cittadini. “Dai dati in nostro possesso – prosegue Lombardo – si registra inoltre, un 10% in meno di produzione di rifiuti differenziati e indifferenziati in città.  Il calo ovviamente è collegato alla crisi dovuta all‘emergenza Covid 19, confermando la stretta correlazione tra Pil e produzione dei rifiuti”.