La Madonnina è tornata al suo posto. La piccola statua della Vergine Maria, a Messina, che da 60 anni era punto di riferimento per il quartiere ed i suoi residenti, è stata nuovamente collocata nella teca di via Santa Marta, sotto il ponte della ferrovia.

Dell’icona mariana si erano perse le tracce nella notte tra il 15 e il 16 dicembre scorsi, quando un cittadino impegnato nella manutenzione della Madonnina, si era fatto portavoce dei residenti, dando l’allarme del furto e chiedendo aiuto alla polizia di Stato. Sono stati i poliziotti delle Volanti a trovarla nella mattinata di ieri, a Fondo Pugliatti, dopo nemmeno un giorno dal furto. Attivate subito le ricerche, a seguito di un minuzioso rastrellamento di diverse aree cittadine, grazie ad un eccezionale dispiegamento di uomini le Volanti l’hanno ritrovata in poco tempo, fortunatamente intatta.

Le indagini della polizia

Dopo gli opportuni rilievi eseguiti dal Gabinetto provinciale di Polizia Scientifica, la statua votiva è stata riconsegnata al cittadino che si era adoperato per la sua ricerca, il quale ha garantito che verrà ricollocata nella sua edicola con opportuni accorgimenti che la renderanno più sicura. Sono in corso le indagini di polizia volte ad accertare il responsabile del furto.

Statua di Padre Pio distrutta

Hanno distrutto a colpi di pietre la statua di Padre Pio, a Francofonte, un gruppo di giovani che è stato identificato dai carabinieri.

Statua danneggiata

Un episodio accaduto il mese scorso in piazza Domenico Ville, nel cuore del Comune del Siracusano, e solo dopo una minuziosa scansione delle immagini delle telecamere di sicurezza ha permesso ai militari della stazione di Francofonte di risalire agli autori, del danneggiamento che sono minori al di sotto dei 14 anni.

Lancio di mattonelle staccate da una fontana

Secondo quanto emerso nelle indagini, i responsabili, senza alcuna ragione, hanno staccato delle mattonelle da una fontana e lanciato pietre all’indirizzo della statua di Padre Pio facendola cadere a terra.