Oltre 30 stand dedicati alla bionda bavarese, alle birre artigianali ed allo street food siciliano ed internazionale allestiti nella cittadina della Ceramica che, anche quest’anno, si colora di giallo attirando visitatori da ogni angolo della Sicilia.

Torna l’ ‘Oktoberfest Stefanese’ la 4 giorni dedicata alla Birra, giunta alla sua quinta edizione, che si svolgerà dal 28 settembre al 1° di ottobre a Santo Stefano di Camastra (Me).

Molto ricco il programma degli eventi dell’attesissima manifestazione che quest’anno si allargherá e oltre a coinvolgere l’ “Arena” di Piazza Liborio Gerbino, vedrá la centrale via Umberto ravvivarsi di Stand e di Concerti. Inoltre saranno presenti gonfiabili, giostre e leccornie per i più piccoli. La manifestazione è organizzata da un’associazione no profit di giovani stefanesi, la Almagi (acronimo nato dai nomi di battesimo degli stessi Alberto, Matteo, Giorgio), ed è patrocinata dal Comune di Santo Stefano di Camastra, prevede inoltre la partecipazione di tante attività stefanesi ed espositori da tutta la Sicilia. Un’atmosfera unica e divertentissima che arriva ad attirare anche tanti siciliani che vivono nel nord Italia.

L’associazione senza fini di lucro Almagi si propone tra gli obiettivi principali la rivalutazione turistica dei Comuni della Costa Tirrenica, ed essere da stimolo, per le attività locali, ad una più armoniosa collaborazione. Tale evento giunto alla V Edizione, avendo assunto una rilevanza regionale, attrae migliaia di visitatori all’interno del territorio con notevole rilevanza economico-pubblicitaria in un periodo di bassa stagione, permettendo di destagionalizzare l’afflusso turistico nella nostra Regione.

 Grande soddisfazione è stata espressa da parte del consigliere Matteo Napoli, promotore della manifestazione e questa la sua dichiarazione in merito: “L’OktoberFest Stefanese è un’evento sempre più partecipato ed atteso, nato per gioco tra amici, oramai è una realtà con un’importante indotto nella nostra zona. Un grazie sincero va ai tanti commercianti che in questi anni hanno creduto in Noi e che sono una parte fondamentale della manifestazione, con il loro entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco per lo sviluppo turistico ed economico del nostro Territorio. Infine un ulteriore ringraziamento ai miei amici  e collaboratori Giorgio Parrino ed Alberto Collovà che gratuitamente, insieme a me, da anni preparano accuratamente l’Evento; ovviamente un ringraziamento finale va anche al Sindaco di Santo Stefano di Camastra Dott. Francesco Re ed alle Forze dell’Ordine tutte che con la loro collaborazione continuano nel corso degli anni a sostenere la crescita della manifestazione e a garantirne uno svolgimento pacifico e ricco di sano divertimento”.

Quest’anno sarà possibile partecipare con facilità anche da Palermo. Infatti grazie alla “Zaessen Viaggi” sarà possibile prenotare le trasferte in bus per l’evento con partenza alle ore 14.30 da Piazzale Giotto (Pa) e rientro da Santo Stefano di Camastra alle ore 22.00 in ognuna delle giornate dedicate alla Manifestazione.

Scarica il programma qui.