Tragedia del mare e della disperazione nel Canale di Sicilia. Dopo ben 16 sbarchi in poche ore arriva il dramma. Sono cinque le vittime accertate e recuperate dalla Capitaneria di porto con l’aiuto di un peschereccio.

A Messina i corpi delle vittime

Due mezzi della Capitaneria di Porto sono approdati sul molo Norimberga di Messina, dopo avere soccorso un peschereccio al largo della Libia con a bordo 500 migranti.

Complessivamente 500 migranti arrivati in meno di 24 ore

Sono complessivamente circa 500 i migranti arrivati. nella notte quindici sbarchi, per un totale di 411 migranti, si sono registrati fra la notte a Lampedusa (Agrigento) con gli ultimi arrivi all’alba. Ieri, invece, c’erano stati un totale di 13 approdi con poco meno di 350 persone.

Hotspot in emergenza affollamento

L’hotspot, con 1.184 ospiti, è di nuovo in piena emergenza dopo la raffica di soccorsi al largo della più grande delle isole Pelagie e dopo gli approdi di numerosi barchini che sono riusciti a giungere direttamente la terraferma: fra Cala Pisana e molo Madonnina. Al momento, a quanto pare, non sono previsti trasferimenti per provare ad alleggerire la struttura di prima accoglienza che ha una capienza massima di 350 posti.

Sedicesimo sbarco in tarda mattina

Altri 111 afghani, pakistani, sudanesi, etiopi, somali, nigeriani, senegalesi ed eritrei sono approdati, sempre  a Lampedusa, ed è il sedicesimo sbarco dalla mezzanotte sull’isola delle Pelagie. La lancia di 9 metri sulla quale viaggiavano, partita dalla cittadina libica di Zuwara, è stata intercettata a 6 miglia dalla costa, dalla motovedetta Cp319 della Guardia costiera. Dalla mezzanotte, sull’isola, sono arrivate complessivamente 522 persone.

Il dramma e l’approdo a Messina

A Messina ne sono sbarcati solo 179, oltre alle salme di cinque persone decedute per cause non ancora accertate. Gli altri sono stati dirottati a Portopalo di Capo Passero, Catania e Crotone. I migranti, tra i quali trenta minori non accompagnati, sono stati accolti da personale della polizia, della Prefettura, del Comune dell’Asp e si sta procedendo delle loro condizioni e a rifocillarli.

Articoli correlati