Prosegue a ritmo serrato la campagna di vaccinazione nell’area metropolitana di Messina che, sulla scorta delle indicazioni contenute nell’ordinanza contingibile e urgente dello scorso 7 luglio a firma del presidente della Regione Siciliana, si avvicina sempre di più al cittadino. Tantissime le iniziative messe in campo dal commissario ad acta per l’emergenza territoriale da Covid-19 dell’area metropolitana di Messina, Alberto Firenze (nella foto), che in piena sinergia con l’assessorato alla Salute della Regione Siciliana, diretto da Ruggero Razza, stanno riscuotendo ottimi risultati anche tra i giovani.

I Comuni stanno spingendo

Le amministrazioni comunali hanno risposto positivamente all’appello del presidente Musumeci che sta incoraggiando e stimolando la campagna di vaccinazione di prossimità. Infatti, tantissime sono le giornate di somministrazione del vaccino, come quelle che si terranno nei prossimi giorni nella città di Messina e negli altri Comuni della provincia, organizzate dall’ufficio del commissario per l’emergenza Covid-19 in collaborazione con le amministrazioni comunali. Con le “Vie del Vaccino” l’ufficio del commissario ha intenzione di favorire la vaccinazione di massa e di completare il tour dei Comuni del messinese entro il 31 agosto facendo tappa, tra gli altri, a Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo, Acquedolci, Brolo, Capo d’Orlando e Patti.

“Le vie le mare” per vaccinarsi

Continuano inoltre le attività nell’ambito del progetto “Le Vie del Mare” che, con la collaborazione della Caronte&Tourist, sta consentendo l’inoculazione delle dosi di vaccino a bordo della nave che percorre la tratta Milazzo-Napoli, passando per le Isole Eolie. La campagna di vaccinazione di prossimità ha trovato ieri concretizzazione anche all’interno del lido Octopus di Pace a Messina dove si è svolta dalle 18 e sino alle 20 l’attività di inoculazione del siero anti sars-cov2 con un’ottima adesione della cittadinanza. Lunedì 26 luglio le vaccinazioni proseguiranno allo stesso orario al lido Tarea, mercoledì 28 all’Horcynus Orca a Capo Peloro, l’1 agosto al lido del Tirreno e il 3 agosto al lido Oasi di Rodia.

Firenze: “Intrapresa la strada giusta”

“Apprendiamo con molto entusiasmo – dichiara Alberto Firenze – che la vaccinazione negli stabilimenti balneari sta riscuotendo un importante successo. Questo dimostra che la campagna di vaccinazione di prossimità, fortemente voluta dal presidente Musumeci, è la strada giusta da seguire. Sino a ieri abbiamo cercato di invitare il cittadino all’interno dei nostri Hub e Centri Vaccinali, oggi l’obiettivo che vogliamo perseguire è quello opposto, ovvero di “avvicinare il vaccino al cittadino”

Articoli correlati