1 gennaio Maria Santissima Madre di Dio . Il 1° gennaio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Maria Santissima Madre di Dio. Si tratta di una ricorrenza liturgica, con grado di solennità, del rito romano di forma ordinaria della Chiesa latina, la maggiore fra le Chiese sui iuris della Chiesa cattolica. È considerata festa di precetto.

1 gennaio 1808 –  In quel venerdì finisce ufficialmente la deportazione degli schiavi in America. La legge, nota con il nome di “riforma Jefferson”, vieta infatti la tratta degli esseri umani. Secondo lo storico americano Palmer l’abolizione della schiavitù senza un indennizzo per gli schiavisti ha rappresentato la più grande distruzione di “proprietà privata” della storia del mondo occidentale.

1 gennaio 1948 – In quella data entra in vigore la Costituzione italiana. In 139 articoli sono definiti i principi e la struttura della forma di governo repubblicana che gli italiani hanno preferito alla monarchia. Approvata il 22 dicembre 1947 con 453 sì e 62 no, la carta costituzionale era stata firmata cinque giorni più tardi dal capo provvisorio dello Stato Enrico de Nicola.

1 gennaio 2002 – In quel giorno le nuove banconote e monete in Euro entrano in circolazione. Tre anni prima, l’Euro è diventato la valuta ufficiale in dodici degli allora quindici stati dell’Unione Europea. L’uso della doppia moneta (Euro e Lira) si conclude alla fine di Febbraio dello stesso anno. Valuta comune di diciannove stati membri dell’Unione europea, era stato introdotto per la prima volta nel 1999 (come unità di conto virtuale). Negli anni successivi la valuta è stata progressivamente adottata da altri stati membri, portando all’attuale situazione in cui diciannove dei ventotto stati UE (la cosiddetta Zona euro) riconoscono l’euro come propria valuta legale.