14 dicembre San Giovanni della Croce. Il 14 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Giovanni della Croce. Giovanni della Croce, al secolo Juan de Yepes Álvarez è stato un presbitero e poeta spagnolo, cofondatore dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi. I suoi scritti vennero pubblicati per la prima volta nel 1618. Fu beatificato nel 1675, proclamato santo da papa Benedetto XIII nel 1726 e dichiarato dottore della Chiesa da Pio XI nel 1926. La Chiesa cattolica lo ha definito “Doctor Mysticus”, mentre la Chiesa anglicana lo ricorda come un “Maestro della fede”

14 dicembre 1799 –  E’ la data in cui muore il primo Presidente degli Stati Uniti d’America, George Washington. Nominato Comandante in capo nella guerra d’Indipendenza contro la Gran Bretagna, di fronte ad un nemico meglio equipaggiato e preparato Washington decide di evitare gli scontri in campo aperto e di logorare il nemico con attacchi a sorpresa. Vinta la guerra, presiede il Congresso per la stesura della Costituzione, e, il 4 febbraio 1789, viene eletto all’unanimità primo Presidente degli Stati Uniti d’America. Nel 1797, rieletto per la terza volta, Washington rifiuta il mandato, sostenendo la pericolosità di accentrare il potere per troppo tempo nelle mani di un solo uomo e ritirandosi dalla vita politica.

14 dicembre 1782 – In quel giovedì ad Annonay, in Francia, i fratelli Montgolfier, sperimentano il primo volo di un aerostato, da loro costruito, che, sfruttando solo l’aria calda, riesce a sollevarsi di circa 2000 metri dal suolo. Si tratta del prototipo della mongolfiera. L’anno successivo, viene realizzato il primo volo libero con trasporto di equipaggio umano, grazie a un pallone aerostatico che percorre una distanza di circa 9 km.

14 dicembre 1911 – In quel giorno una spedizione guidata dall’esploratore norvegese Roald Amundsen raggiunge per la prima volta il Polo Sud, battendo sul tempo gli avversari inglesi guidati da Robert Falcon Scott. Formata da quattro compagni, quattro slitte e 52 cani, la missione norvegese riesce a superare la pericolosa banchisa di Ross, poi il ghiacciaio di Heiberg e a valicare, infine, la catena montuosa oltre cui è il Polo.