20 giugno San Silverio. Il 20 giugno si celebra in tutta la chiesa cattolica la memoria liturgica di San Silverio (Frosinone, 480 circa – Ponza, 2 dicembre 537). E’ stato il 58º vescovo di Roma e Papa dal 536 all’11 marzo 537, quando fu deposto. Alcuni storici posticipano la fine del suo pontificato all’11 novembre dello stesso anno, quando fu indotto ad abdicare ufficialmente in favore di Vigilio. È stato il quarto papa a rinunciare all’ufficio di romano pontefice nella storia, dopo Clemente I, Ponziano e Benedetto XVI.

Buon Compleanno a Nicole Kidman, attrice australiana nata nel 1967

– Altri eventi:

1789 – Dopo essersi proclamati “Assemblea Nazionale”, i rappresentanti del Terzo Stato vengono sgomberati dall’aula di Versailles da re Luigi XVI, la cui intenzione è quella di evitare ulteriori riunioni e votazioni dell’Assemblea. I rappresentanti si riuniscono comunque in una sala attigua pronunciando il “Giuramento della Pallacorda” (dal nome del gioco al quale era dedicata la stanza), ponendo di fatto le basi per l’imminente Rivoluzione.

Giuramento

1819 – Salpato dalla Georgia un mese prima, il Savannah sbarca a Liverpool: è il primo vascello a vapore ad effettuare la traversata atlantica.

1837 – Sale al trono di Gran Bretagna la regina Vittoria: la sua reggenza durerà fino al 1901, caratterizzando usi e costumi ottocenteschi del Regno Unito, universalmente noti come “epoca vittoriana”.

1840 – Samuel Morse brevetta l’invenzione del telegrafo

1859 – In piena Seconda Guerra d’Indipendenza, dopo aver sedato la ribellione di Perugia, le truppe pontificie entrano in città massacrando civili inermi e saccheggiando le abitazioni. I terribili accadimenti sono ricordati come le “stragi di Perugia” e vengono commemorati ogni anno dalla città umbra.

1890 – Sul Lippincott’s Monthly Magazine debutta il lavoro più famoso di Oscar Wilde, “Il ritratto di Dorian Gray“: in piena epoca vittoriana, l’opera logicamente desterà scalpore e scandalo.

1963 – A Ginevra, i rappresentanti di Stati Uniti e Unione Sovietica firmano un accordo per la creazione di una “linea di comunicazioni dirette”, con lo scopo di prevenire eventuali incidenti diplomatici: nasce la Linea Rossa, connessione telefonica diretta tra i presidenti delle due superpotenze.

1991 – Dopo la riunificazione tedesca dell’anno prima, il Bundestag ratifica la decisione di spostare la capitale della Germania da Bonn a Berlino.

Addio a:

2016 – Gorō Hasegawa, inventore giapponese, ideatore del gioco da tavolo Othello, nato nel 1936

Othello

LEGGI TUTTO SU VISTO SUL WEB