3 agosto S. Lidia. E’ uno dei primi santi del cristianesimo. Lidia figlia di mercanti facoltosi è la prima convertita in Asia e dunque punto fermo per la diffusione del cristianesimo in terra d’Eurasia.  la sua casa fu aperta ai cristiani e divenne il primo centro comunitario, la prima ‘Ecclesia’ da cui nasce il concetto stesso di Chiesa. ma il 3 agosto è importante per la Chiesa cattolica anche per un altro motivo. Nel 415 nei pressi della città santa di Gerusalemme vengono trovati i resti di santo stefano primo martire cristiano.

3 agosto 1942 parte da Palos la spedizione delle caravelle di Cristoforo Colombo che scopriranno il continente americano dopo un lungo viaggio la cui destinazione dovevano essere le Indie

3 agosto 1914 la Germania dichiara guerra alla Francia passaggio fondamentale della prima guerra mondiale. il conflitto si sta ormai diffondendo in Europa in maniera irrefrenabile.

3 agosto 2010 la Sicilia perde una delle sue donne migliori, muore l’editrice Elvira Sellerio compianta donna di polso e di successo che ha rappresentato l’isola e lanciato grandi firme della letteratura italiana e siciliana. Ad  Enzo ed Elvira Sellerio Palermo ha dedicato un tratta della strada dove la loro casa editrice è nata.

Nel 1969 Enzo ed Elvira diedero vita a una delle imprese culturali più importanti del Paese. Dal primo volume dato alle stampe a oggi, il nome dell’editore in copertina è accompagnato dal nome della città: Sellerio editore Palermo. Questa firma sugli storici libri blu non è solo un segno distintivo, un marchio di appartenenza al territorio, è soprattutto il punto d’inizio di quel progetto editoriale che negli anni ha accompagnato le letture degli italiani: una casa editrice periferica e interessata alle periferie, una specie di provincia dell’anima. Non una nicchia, ma un soggetto. E poiché il soggetto è inevitabilmente un punto di vista, è una provincia che si fa centro.

Oggi quell’idea è diventata una delle più influenti case editrici italiane. Avvalendosi della collaborazione di Leonardo Sciascia, ha lanciato Bufalino, Tabucchi e Camilleri, ha consegnato il romanzo poliziesco, scostandolo dal novero del genere, al mondo della letteratura, ha fatto conoscere in Italia scrittori provenienti dai paesi più lontani, ha inventato un formato editoriale unico e insuperato, quello de «La memoria», ha proposto e continua a proporre generazioni di scrittori di successo, come per esempio Balzano, Giménez-Bartlett, Fontana, Malvaldi, Manzini, Molesini.

Via Siracusa non è stata solamente la via che ha visto nascere e crescere la casa editrice. In questo tratto di strada, a qualche decina di metri dalla sede della Sellerio, Enzo ed Elvira hanno vissuto. Le loro abitazioni distano pochi passi dal lavoro.