3 febbraio San Biagio. Il 3 febbraio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Biagio di Sebaste. La più antica citazione scritta sul santo è contenuta nei “Medicinales di Ezio di Amida. Vissuto tra il III e il IV secolo a Sebaste in Armenia (Asia Minore), era medico e venne nominato vescovo della sua città. A causa della sua fede venne imprigionato dai Romani, durante il processo rifiutò di rinnegare la fede cristiana. Per punizione fu straziato con i pettini di ferro, che si usano per cardare la lana. San Biagio muore decapitato martire tre anni dopo la concessione della libertà di culto nell’Impero Romano (313). Una motivazione plausibile sul suo martirio può essere trovata nel dissidio tra Costantino I e Licinio, i due imperatori-cognati (314), che portò a persecuzioni locali, con distruzione di chiese, condanne ai lavori forzati per i cristiani e condanne a morte per i vescovi.

3 febbraio 1488 –  E’ la data in cui il navigatore portoghese Bartolomeo Diaz, nel tentativo di raggiungere le Indie via mare, doppia il Capo di Buona Speranza e raggiunge la baia da lui battezzata Aguada de Sào Bras, in seguito chiamata Mossell Bay. Diaz, cavaliere alla corte di re Giovanni II di Portogallo, è il primo europeo a compiere la circumnavigazione dell’Africa. Nel 1497, viene organizzata una nuova spedizione, per continuare sulla via ormai tracciata. Nonostante l’enorme fama di Diaz, il comando viene tuttavia affidato al più giovane Vasco de Gama. Diaz si limita ad accompagnare Vasco da Gama per un lungo tratto della rotta.

3 febbraio 1957 –  In quella domenica nasce “Carosello”, il primo spazio televisivo, dedicato alla pubblicità. In onda ogni sera, alle 20,50, sul Programma Nazionale, allora unico canale Rai, Carosello dura all’inizio 10 minuti, con quattro short della durata massima consentita di due minuti e quindici secondi, pari a 64 metri e venticinque centimetri di pellicola. Ogni spazio era venduto alle aziende a un milione e cinquecentomila lire  Tutti i più grandi attori, registi, cantanti  e disegnatori “lavoreranno a” Carosello. Si calcola che, all’apice della fama, nel 1976, Carosello giungerà a inchiodare davanti al video fino a 19 milioni di telespettatori.

3 febbraio 1986 – In quel giorno Giovanni Paolo II visita a Calcutta il Nirmil Hriday. Ad accoglierlo e’ la fondatrice della casa che cura i malati e moribondi, Madre Teresa. In questo luogo ‘’di sofferenza’’, Wojtyla riconosce un luogo di speranza, un centro costruito con fede e coraggio, una casa dove regna l’amore, una casa piena di amore’’.