Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, ad Affaritialiani.it, a proposito dell’indiscrezione secondo cui tutta Italia sarà zona gialla dal 7 gennaio, ha affermato: «Non conosco esattamente i dati di tutte le regioni, ma siccome le cose stanno andando meglio penso proprio che sarà così».

Zampa ha aggiunto: «Non si possono escludere nuove zone rosse, dipenderà dall’andamento dei dati», aggiungendo che il 7 gennaio «si ricomincia con la normale colorazione, giallo, arancione e rosso, sulla base delle misurazioni illustrate ogni settimana e che tutti conoscono, a partire dalle Regioni».

La sottosegretaria ha anche affermato: «dal 7 gennaio riapriranno le scuole che sono state chiuse fino a prima della pausa per le festività di Natale. Per quanto riguarda materne ed elementari, che erano già aperte a dicembre, nulla cambia e tutto continuerà come prima».

Infine, in Italia saranno in vigore le restrizioni, «fino a quando i dati ci diranno che dobbiamo tenere queste misure, le valutazioni si fanno in base ai dati scientifici e quindi le restrizioni resteranno in vigore fino a quando sarà necessario».