«Occorrerà fare ulteriori indagini per capire il nesso tra vaccino e altri farmaci. Questo si deve alla campagna vaccinale e ai vaccini. È chiaro che i balletti comunicativi su Astrazeneca non hanno aiutato l’opinione pubblica. Credo che ci voglia una posizione netta e chiara. A questo punto dobbiamo avere il coraggio di dire che Astrazeneca è un vaccino di cui possiamo fare a meno e puntiamo su quelli a Rmna», ovvero Pfizer e Moderna.

Lo ha detto l’infettivologo Matteo Bassetti, partecipando alla trasmissione televisiva Stasera Italia in onda su Rete4, condotta da Barbara Palombelli, commentando il decesso della ragazza di 18 anni in Liguria. «Mi dispiace dire questo – ha aggiunto – da uomo di scienza. Purtroppo il decesso di questa ragazza sicuramente è un bruttissimo momento».

Intanto, la Procura di Genova indaga per omicidio colposo dopo la morte della studentessa di di Sestri Levante colpita da trombosi alcuni giorni dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca. L’inchiesta era già stata aperta dopo il ricovero della giovane in gravissime condizioni all’ospedale policlinico San Martino di Genova ma, dopo la notizia della morte della studentessa, è cambiato il reato su cui si indaga, sempre a carico di ignoti.

Articoli correlati