Era arrivata da alcuni giorni in Italia, con la famiglia in fuga dalla guerra, la bimba ucraina di 5 anni che è morta dopo essere stata investita da un’auto in località Cantorato, nella periferia di Crotone, in Calabria, nei pressi della Strada Statale 106.

È stato ricostruito che la bambina stava camminando sul ciglio della strada insieme ad una cugina e ad un conoscente di quest’ultima, che è rimasto ferito in modo non grave. La piccola è morta sul colpo. Il conducente della vettura che ha investito la bambina, un uomo di 45 anni, dopo l’incidente si è fermato ed è stato lui stesso a tentare di prestarle soccorso ma per la piccola non c’è stato nulla da fare.

L’incidente è avvenuto in una strada secondaria. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Comando provinciale di Crotone, he hanno avviato gli accertamenti per ricostruire quanto è accaduto. Il conducente dell’auto investitrice è stato portato in ospedale per accertare se le sue condizioni fisiche fossero compatibili con la guida dell’auto. Il 45enne, in particolare, è stato sottoposto ad esami etilometrici. Nella zona in cui si è verificato l’incidente l’illuminazione pubblica è sufficiente e regolarmente funzionante.

Vincenzo Croce, sindaco di Crotone: “Li avevamo accolti pochi giorni fa questi primi fratelli dell’Ucraina, oggi piangere la morte di una piccolina è devastante per tutti. Il dolore accumuna tutta la comunità crotonese  e proclamiamo il lutto per il giorno dei funerali, continuando ad accogliere quanti arriveranno qui”.

Articoli correlati