A Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze, è risultato positivo al coronavirus un bambino di 8 anni, alunno di una una classe di seconda elementare all’International School of Florence, una scuola privata americana.

Stando a quanto riportato su La Nazione, come conseguenza, in quarantena sono finiti la classe del bambino e le due maestre. Stamattina, inoltre, la ASL ha precisato che in quarantena, nella stessa scuola, oltre al piccolo, sono stati messi anche un’altra classe di seconda elementare e le rispettive due maestre.

In totale, quindi, sono adesso sotto sorveglianza sanitaria 25 bambini e 4 insegnanti. Secondo quanto appreso, le due classi si sono incontrate durante la ricreazione il primo giorno di scuola e le autorità sanitarie temono una potenziale trasmissione del virus, per questo sono scattati i protocolli.

L’istituto americano aveva ripreso le lezioni il 3 settembre scorso ed è una delle prime scuole a Firenze e nella provincia ad aver riavviato l’attività didattica.

Anche in Alto Adige, in un asilo in lingua tedesca, a San Cadido, un bambino è risultato positivo al coronavirus e tutti i 20 bambini della sezione, che hanno usato gli stessi locali del bimbo, sono stati posti in quarantena domiciliare per due settimane, così come due maestre. I bambini potranno rientrare in classe soltanto dopo tre tamponi  negativi. La scuola materna, però, non è stata chiusa.