• Covid-19, Lombardia in arancione rinforzato da mezzanotte
  • Il governatore Attilio Fontana ha firmato l’ordinanza.
  • Chiuse tutte le scuole.

Tutta la Lombardia passerà in zona arancione rinforzato a partire dalla mezzanotte di oggi.

Da domani, quindi, le scuole resteranno chiuse, con tutti gli studenti in DAD. Lo ha stabilito una nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Attilio Fontana valida fino al 14 marzo. L’ordinanza prevede anche il divieto di utilizzare le aree giochi all’interno dei parchi e il divieto di recarsi nelle seconde case.

Nell’ordinanza si legge che «la situazione epidemiologica presenta le condizioni di un rapido peggioramento con un’incidenza in crescita in tutti i territori della Lombardia, anche in relazione alle classi di età più giovani», quindi «è sospesa la didattica in presenza nelle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado e secondo grado, nelle istituzioni formative professionali secondarie di secondo grado (IeFP), negli Istituti tecnici superiori (ITS) e nei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) nonché nelle scuole dell’infanzia. Proseguono i servizi per la prima infanzia (nidi e micro nidi)».

Nelle ultime 24 ore i nuovi casi positivi al coronavirus sono stati 4.590. Negli ultimi sette giorni sono stati 27.007 con la media di 3.858 al giorno. A Brescia c’è stato il record dei contagi: 1.325.