Anthony Fauci, virologo, consulente sanitario del presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, rivolgendosi agli americani, ha affermato: «Se siete vaccinati e siete all’aperto, mettete da parte la vostra mascherina».

Fauci, le cui origini sono siciliane, in una serie di interviste rilasciate in televisione di recente, ha insistito che negli USA è il momento di allentare l’obbligo di indossare le mascherine.

Alla CBS l’esperto ha detto: «È tempo per una transizione e le persone vaccinate non devono più indossare la mascherina all’aperto, a meno che non si trovino in situazioni molto affollate. Ma in tutti gli altri casi, mettete la mascherina da parte, non dovete indossarla».

Fauci ha anche spiegato che l’uso della mascherina potrebbe diventare un’abitudine stagionale, per combattere la diffusione anche di comuni malattie: «Guardate come quest’anno la stagione influenzale non è praticamente esistita, perché le persone hanno seguito quelle regole sanitarie che funzionano non solo per fermare il Covid».