Le intenzioni di voto

Fratelli d’Italia primo partito, centrodestra unito al 50%, lo dice il sondaggio Porta a Porta

Fratelli d’Italia primo partito al 22,5%, poi la Lega e Forza Italia al 24%. Lo dice un sondaggio, per quanto riguarda le intenzioni di voto, di Porta a Porta realizzato da Noto Sondaggi.

Il partito della Meloni primo partito

Fratelli d’Italia oggi sarebbe il primo partito italiano con il 22.5% (con una crescita di un punto e mezzo rispetto alla precedente rilevazione del 5 aprile 2022). Seguono il Pd 20% (+0.5), la Lega con il 16.5% (-1.5%). Quarto in classifica il M5S con il 12% (-1.5%) poi Forza Italia al 7.5% (+0.5%) seguita da Azione al 5% (+1%). Quindi Italia Viva con 3.5% (+0.5%), Italexit al 2.5% (+0.5%). Seguono, stabili, Noi con l’Italia al 2%, Coraggio Italia 1.5%, Verdi 1.5%, Leu-Art1 1.5% e Sinistra Italiana 1%.

Centrodestra unito al 50%

Noto ha anche dato un valore complessivo agli schieramenti: il Centrodestra (FDI-LEGA-FI-NOI -CI.) raggiungerebbe il 50%, mentre il Centrosinistra (PD-M5S-LEU-SI-VERDI) il 36 %. Gli altri di Centrosinistra (AZIONE-ITALIA VIVA e +EUROPA) hanno complessivamente l’8,5%. Mentre i non coalizzati raggiungono il 5.5%.

Leggi anche

Le mosse in campagna elettorale, La Meloni nomina Raoul Russo “Commissario per Palermo”

Ipotesi centrodestra diviso

Inoltre Noto ha simulato lo scenario che prevede una possibile divisione nel Centrodestra. Se FDI si presentasse separata dagli altri partiti della coalizione otterrebbe il 24%, la Lega scenderebbe al 14%, FI al 6%, Noi con l’Italia al 2% e Coraggio Italia all’1%. Se infine si formasse una formazione politica che unisse Lega e Forza Italia il voto sarebbe così distribuito tra le forze del Centrodestra: FDI 24.5%, LEGA-FI 22.5%, Noi con l’Italia 2% e Coraggio Italia 1.5%.

Centrodestra in vantaggio anche in Sicilia

Centrodestra in vantaggio con qualunque scenario ma con la ricandidatura di nello Musumeci guadagnerebbe, subito, oltre quattro punti in più staccando gli avversari. Movimento 5 stelle primo partito in Sicilia ma l’eventuale candidato pentastellato Cancelleri non raggiungerebbe il 20% in nessuno degli scenari ipotizzati. Lavoro e sanità le prime richieste dei siciliani ma la lotta al Covid19 non è più una priorità

Leggi anche

Corsa a sindaco, sfida all’ultimo voto fra Lagalla e Miceli con l’incognita Ferrandelli, è guerra dei sondaggi

Il sondaggio

Sono le principali indicazioni che vengono dal sondaggio pre elettorale Quorum. Il dato riguarda la Regione siciliana e agli intervistati sono stati proposti più scenari per analizzare le scelte che gli elettori farebbero in base alla proposta politica. Il sondaggio è stato realizzato fra il 19 e il 21 aprile proprio mentre impazzavano le polemiche nel centrodestra sulle candidature, polemiche non ancora spente.

Leggi l'articolo completo