La Russia vuole che il popolo ucraino sia indipendente e abbia la possibilità di definire liberamente il proprio destino. Lo ha affermato oggi, venerdì 25 febbraio, in conferenza stampa, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.

Lavrov ha anche detto che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky mente quando dice di essere pronto a discutere della neutralità dell’Ucraina. Inoltre, il ministro degli Esteri di Mosca ha detto che la Russia garantirà la smilitarizzazione dell’Ucraina ma non c’è alcuna possibilità di riconoscere l’attuale governo di Kiev come democratico.

Lavrov ha affermato che la Russia è pronta per i negoziati con le autorità ucraine se Kiev “depone le armi”. Il ministro degli Esteri russo ha anche assicurato che l’obiettivo dell’invasione russa dell’Ucraina sia quello di “liberare” gli ucraini “dall’oppressione”. Quindi, Mosca vuole rovesciare il governo attuale. Lavrov ha ribadito che “nessuno si prepara ad occupare l’Ucraina”.

Sul fronte bellico, il ministero della Difesa russo ha comunicato che paracadutisti russi sono atterrati nell’area dell’aeroporto di Gostomel, una trentina di chilometri a nord-ovest di Kiev, e che la capitale ucraina è ora assediata da ovest. Lo ha riferito la Tass.

Infine, il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko, ha affermato che la città è entrata in una fase di difensiva contro gli invasori russi: “Adesso in alcune zone si avvertono spari ed esplosioni”. Klitschko ha ammesso che alcuni di loro sono già entrati nella capitale, esortando a distruggerli.

Articoli correlati