Volo Saber e Partinico in casa con Volley Catania e Gupe cercano rispettivamente conferme e punti salvezza. L’incrocio Palermo-Catania caratterizza la diciottesima giornata del campionato nazionale del girone M di serie B maschile di pallavolo.

Volo Saber riceve Volley Catania

Dopo due vittorie consecutive che hanno portato la Volo Saber Palermo in una comoda posizione di centro classifica, e piuttosto tranquilla rispetto alla zona rossa, gli uomini allenati da Nicola Ferro puntano al tris. I neroverdi riceveranno domani, sabato 26 febbraio alle 18 al PalaOreto di via S. Maria di Gesù, la Volley Catania.

Palermo ha all’attivo 19 punti e le squadre comprese tra la terza e la settima posizione occupata appunto dalla Volo Saber sono raccolte in un fazzoletto di appena quattro lunghezze.

Per la Volley Catania, invece, il tema è ben differente. La squadra allenata da Davide Giuffrida, nonostante abbia due gare da recuperare, detiene la penultima piazza in graduatoria con 7 punti raccolti, frutto di appena due vittorie ottenute con Partinico e Vibo Valentia e di un tie-break ceduto a Bronte.

La Volo Saber è caccia del tris di vittorie

L’atteggiamento dei ragazzi di Nicola Ferro è cambiato favorevolmente dopo l’affermazione casalinga (3-1) con Lamezia. Da lì i neroverdi hanno riacquisito una consapevolezza diversa, dimostrata fedelmente anche nell’impegno di Sant’Agata Li Battiati contro la Gupe Catania di sabato scorso.

L’obiettivo è quello di allungare la striscia positiva di risultati, davanti al proprio pubblico. La formazione palermitana ha una ghiotta opportunità per mutare l’obiettivo stagionale odierno. La salvezza infatti sembra sostanzialmente raggiunta, ragion per cui da ora in avanti è possibile pensare a lidi più ambiti in tema di piazzamento in graduatoria.

A differenza della sfida di andata, vinta dai neroverdi per 3 a 1 al Pala Abramo, la Volley Catania potrà contare sul rientro del regista Gabriele Verona. L’ex di turno è il centrale Davide Speziale.

Ferro “Bisogna continuare su questa strada, non guardiamo la classifica”

Nicola Ferro, allenatore, sottolinea: “Stiamo attraversando un buon momento. Bisogna continuare su questa strada. Non guardiamo la classifica perché gare di questo tenore inducono ad ingannare la prestazione e a rilassarci. Catania penserà a dare il massimo per ottenere punti importanti per la lotta alla retrocessione. Noi invece dobbiamo essere impeccabili nel garantire un livello adeguato di concentrazione”.

Gallo “Dopo la vittoria con Lamezia abbiamo guadagnato morale”

Francesco Gallo, Volo Saber

Il palleggiatore Francesco Gallo, commenta la sfida: “Sicuramente dal match con Lamezia abbiamo guadagnato in morale e nella consapevolezza dei nostri mezzi. Rispetto al girone di andata abbiamo trovato un’identità di gioco che ci ha permesso di uscire virtualmente dalla scomoda zona retrocessione nella quale eravamo inghiottiti qualche mese fa. Ora abbiamo la possibilità di giocare con maggiore convinzione e puntare al miglior piazzamento in regular season. C’è una classifica molto corta e dunque tutto può succedere. Ricordiamoci che oggi stiamo parlando di vittorie in serie, mentre a metà novembre avevamo racimolato un solo punto. Merito del lavoro svolto da parte di tutti che ha dato i suoi frutti e che dobbiamo continuare a migliorare”.

Partinico ospita Gupe Catania

La classifica parla chiaro: quello tra Partinico e Gupe Catania è uno scontro diretto per la salvezza. La squadra allenata da Franco Lunetto riceverà domenica, 27 febbraio alle 18 al “Don Pino Puglisi” di Montelepre la formazione etnea. I neroverdi con 11 punti sono appena sopra dalla zona retrocessione ma hanno un margine di 4 lunghezze di vantaggio proprio sulla Gupe (che però ha una partita in meno) e sulla Volley Catania.

Il sestetto di casa ha quindi l’imperativo di vincere per non farsi nuovamente risucchiare nel vortice della bagarre per evitare la retrocessione in serie C. Ed inoltre, vuole dimenticare il 3-1 subito all’andata dalla formazione etnea.

Serie B1 femminile, Terrasini ospite della capolista Messina

Gara impegnativa al Palatracuzzi di Messina per il Terrasini. Le Dragonesse, dopo il 3-0 rifilato al Cerignola, incontreranno domani, sabato 26 febbraio alle 17, la capolista Akademia Sant’Anna cercando di portare a casa punti salvezza. Impresa difficile per la matricola allenata da Enzo D’Accardi che occupa al momento la quartultima piazza ed è in piena zona retrocessione.

B2 femminile, Caffè Trinca riceve Comiso

Il Caffè Trinca Palermo è a caccia di conferme per mantenere la vetta della classifica del girone P del campionato di serie B2. E dopo la netta affermazione nel turno precedente con la Com.Fer, riceve domani (sabato 26 febbraio alle 17 al PalaWinning), il Comiso per la 18ma giornata.

Le rosanero allenate da Tommaso Pirrotta, ancora imbattute, sono nettamente favorite sulle iblee, quartultime in classifica.

Domenica derby tra MedTrade e Com.Fer

Derby stracittadino, domenica 27 febbraio alle 17.30, tra MedTrade e Com.Fer. La sfida si giocherà all’oratorio Cosma e Damiano “Verso Gli Ultimi”, a Sferracavallo. In palio tre punti fondamentali in ottica salvezza sia per la matricola allenata da Linda Troiano, in serie positiva da due partite, sia per le ragazze allenate da Renato Ciappa, adesso ultime con 4 punti. All’andata la Com.Fer vinse in 3 set.