In Indonesia un uomo positivo al Covid-19 si è travestito da sua moglie per imbarcarsi su un volo nazionale. Lo racconta la BBC.

L’uomo, di cui si conoscono solo le iniziali, D.W., indossava a bordo il niqab, il velo integrale della tradizione islamica. Aveva con sé anche il passaporto della moglie e il risultato negativo del tampone.

L’uomo avrebbe ingannato tutti se non avesse indossato i suoi vestiti normali a metà del volo, facendo scattare l’allarme dopo che una hostess se n’è accorta.

La polizia ha raccontato alla stampa che l’uomo è stato arrestato dopo l’atterraggio dell’aereo ed è stato subito testato. Dopo aver scoperto la positività al coronavirus, gli è stato ordinato di autoisolarsi a casa. La polizia ha anche preannunciato che l’uomo sarà processato non appena sarà terminata la sua quarantena.

L’incidente succede mentre in Indonesia le restrizioni ai viaggi sono rigide. Lì si registrano quasi 50mila casi al giorno. Nelle ultime settimane, inoltre, gli ospedali sono stati travolti da un afflusso di pazienti e dalla mancanza di risorse, ossigeno compreso.

Quasi tre milioni di persone sono state infettate e più di 72mila sono morte. Una lenta diffusione della vaccinazione e l’insorgenza della variante Delta sono state citate come le ragioni della continua diffusione del virus.