La notte scorsa, all’ospedale San Camillo di Roma, è morto Renato Cecchetto, attore e doppiatore, noto anche per avere dato la voce a Shrek.

L’artista si è spento all’età di 70 annni, ricoverato a causa delle ferite riportate dopo un incidente in scooter. La triste notizia è stata data da Omar Barbierato, sindaco di Adria, città d’origine di Cecchetto.

Il sindaco ha scritto su Facebook: “Ho appena appreso della scomparsa di Renato Cecchetto. Una notizia che lascia sgomento e dolore. Esprimo il mio personale cordoglio e quello di tutta la comunità adriese che rappresento, alla famiglia di Renato, alla moglie Miriam, al figlio, alla sorella Alice e a quanti gli erano vicini. Renato era legato alla sua Adria, alla sua Baricetta, dove aveva vissuto con la famiglia fino all’età di vent’anni, per poi proseguire gli studi all’accademia nazionale d’arte drammatica ‘Silvio d’Amico’ di Roma e intraprendere la carriera di attore di teatro, cinema e anche doppiatore”.

Cecchetto ha lavorato in più di 80 film con registi come Mario Monicelli, Steno, Marco Ferreri, Damiano Damiani, Florestano Vancini, Carlo Vanzina e Neri Parenti, in film quali Amici miei – Atto II, Fracchia la belva umana, Parenti serpenti e Pierino colpisce ancora.

Per la televisione è stato il giudice Bordonaro nelle prime due edizioni de La Piovra. Come doppiatore, è stata la voce di John Ratzenberger in quasi tutti i film Disney/Pixar.

Articoli correlati