Francesca Bergesio, 19 anni, di Cervere (Cuneo) è Miss Italia 2023. La proclamazione è avvenuta a Salsomaggiore Terme, dove il concorso di bellezza è tornato dopo 13 anni.

Studentessa di Medicina a Roma, è la figlia maggiore del senatore della Lega Giorgio Bergesio. Ad agosto a Barbaresco (Cuneo) era stata proclamata miss Piemonte ed aveva ricevuto la fascia da Ronn Moss, il Ridge di Beautifu. È “un’emozione indescrivibile, ringrazio di cuore il pubblico e la giuria, questa serata rimarrà per sempre nel mio cuore”, ha detto la Miss dopo il successo.

Francesca Bergesio è stata incoronata dalla patron del concorso, Patrizia Mirigliani, e dal presidente della giuria, Vittorio Sgarbi, nella Sala Europa del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, in streaming sul sito di Miss Italia.  Seconda la ventenne mantovana Veronica Lasagna, terza la ventitreenne sarda Siria Pozzi. La fascia di Miss Social è stata, invece, assegnata a Elisa Novello.

Chi è la Miss Italia 2023

La 19enne piemontese è stata scelta dalla giuria dell’84ª edizione dopo essere arrivata alle finali del concorso con il titolo di Miss Piemonte e aver conquistato la fascia nazionale di Miss Guida Sicura. Francesca è nata a Bra ma risiede a Cervere, in provincia di Cuneo, è alta 1,80, ha occhi e capelli castani ed è diplomata al Liceo Classico Europeo. Da poco è iscritta al primo anno della facoltà di Medicina a Roma. Ha vissuto cinque anni in un convitto dove ha appreso la passione per la recitazione. Segue il calcio e ama la Juventus. Francesca si definisce una ragazza pacata e riservata e molto determinata. La riservatezza e la semplicità sono i segni che contraddistinguono la sua personalità. Spera, in futuro, di riuscire a conciliare il lavoro con le sue passioni. “Vorrei diventare un medico e specializzarmi in cardiochirurgia – ha detto la Miss – ma spero anche di affiancare al mio lavoro il mondo della moda o del cinema, al quale non rinuncio”. E ha aggiunto: “Dedico la vittoria alla mia mamma che mi è stata sempre vicina, anche nei momenti più difficili, e alla mia terra il Piemonte. Spero di poter rappresentare degnamente tutta Italia”.