Hanno superato rigide selezioni in giro per l’Italia, lasciandosi guidare dall’entusiasmo di chi sa che per realizzare un sogno non si deve mai smettere di crederci. Sono i centoquarantacinque finalisti di “Area Sanremo” che i prossimi 24, 25 e 26 novembre, proveranno a conquistare, al Palafiori, la possibilità di esibirsi davanti alla Commissione RAI incaricata di vagliare chi ammettere al Festival della Canzone Italiana 2018.

Un’opportunità unica per tre giovani ragazze siciliane, allieve di “Musica e… Oltre”, riuscite a ritagliarsi uno spazio su un palcoscenico che, in caso di passaggio del turno, potrebbe regalare loro l’accesso tra i “giovani” della storica kermesse.

La sfida più emozionante per Nancy Accordino di Scordia, Mariacristina Gionfriddo di Palazzolo Acreide e Sasha Susino di Gela, già con la valigia in mano e un unico, ambizioso, obiettivo: salire sul palco dell’Ariston e vivere un’esperienza che potrebbe fare la differenza tra sogno e realtà.

Quasi tremila le aspiranti “Nuove Proposte” di Area Sanremo, giunte in ottocento davanti alla Commissione di Valutazione presieduta da Massimo Cotto e composta dal Direttore Artistico di Area Sanremo, Stefano Senardi, dal Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Maurizio Caridi, dal Direttore Artistico di Radio Italia, Antonio Vandoni e dall’Animatore Radiofonico, Maurilio Giordana.

“Un tentativo che va fatto – ha dichiarato soddisfatto il maestro Paolo Li Rosi, presidente di “Musica e… Oltre”- perché, a prescindere da quello che sarà il risultato finale, premia le indiscutibili capacità delle ragazze e i sacrifici che fanno quotidianamente per coltivare la loro passione per il canto e per la musica. Un’esperienza che si apprestano a vivere con l’umiltà di chi sa che ha ancora tanto da imparare ma anche con la consapevolezza di sapere come affrontare questo mestiere”.

Le tre giovani siciliane dovranno portare in Finale un brano inedito, che sarà poi quello che, in caso di vittoria, dovrà essere eseguito davanti alla Commissione RAI che deciderà chi far accedere al Festival 2018.

Si tratta di tre produzioni musicali figlie di un grande lavoro di squadra: l’inedito di Nancy porta infatti la firma di Paolo Li Rosi, Fabio Perversi dei Matia Bazar e Gino De Stefani, celebre autore di grandi artisti italiani tra cui Laura Pausini; quello di Mariacristina, che ne ha scritto il testo, porta la firma, per la parte musicale, di Stefano Salemi e Paolo Li Rosi, che ha anche scritto la musica per l’inedito di Sasha, autrice del testo.

Tutti gli arrangiamenti sono stati curati da Fabio Perversi e Gino De Stefani, mentre le tracce audio sono state registrate a Scordia allo studio Sonoria di Vincenzo Cavalli.

Grande lavoro di squadra anche per la realizzazione dei tre videoclip ufficiali che hanno visto la partecipazione di amici e componenti di “Musica e… Oltre”.

Le riprese, interamente girate in provincia di Catania, tra i comuni di Aci Castello, Acireale e Scordia, portano la firma di Massimo Brucato e Giacomo Maimone, che ne hanno curato anche il montaggio.

La Commissione di Valutazione della Finale sarà la stessa delle Semifinali, integrata da Franco Zanetti, direttore editoriale di Rockol, e dalla cantante Amara.

La fase finale si chiuderà ufficialmente lunedì prossimo al Teatro dell’Opera del Casinò Municipale di Sanremo con la premiazione degli otto vincitori, destinati all’audizione davanti alla Commissione RAI. Tra i finalisti di quest’anno, non solo artisti di nazionalità italiana, ma anche concorrenti provenienti da Brasile, Svizzera, Bulgaria, Ucraina ed una ragazza apolide che lavora in un circo, tutti accomunati dallo stesso desiderio: volare a Sanremo e provare a sognare un posto nell’Olimpo della musica italiana!