Pfizer e Moderna hanno aumentato i prezzi dei loro vaccini anti Covid-19 venduti all’Unione Europea (UE). Lo riporta il Financial Times.

L’accordo con Bruxelles prevede che il prezzo del vaccino di Pfizer prodotto con la biotech tedesca BioNTech passi da 15,50 euro a 19,50 euro e quello di Moderna da 19 euro a 21,50 euro.

L’aumento sembrerebbe la conseguenza della preoccupazione per i focolai della variante Delta e gli studi hanno dimostrato che i vaccini con RNA messaggero di Moderna e Pfizer / BioNTech sono più efficaci di quelli di AstraZeneca e Johnson & Johnson nel combatterla.

Inoltre, i Paesi europei stanno cercando di assicurarsi dosi sufficienti per un’eventuale terza iniezione. Contattata dall’AFP, la Commissione Europea ha rifiutato di commentare, sottolineando la riservatezza dei contratti. E Pfizer e Moderna non hanno replicato.

Finora, il programma di acquisto di vaccini congiunto dell’Unione Europea ha coperto 330 milioni di dosi del vaccino BioNTech-Pfizer, 100 milioni di AstraZeneca, 50 milioni di Moderna e 20 milioni di Johnson & Johnson.

A maggio, Bruxelles ha firmato un nuovo contratto per acquistare fino a 1,8 miliardi di dosi di vaccini da BioNTech-Pfizer consegnabili fino al 2023. A luglio, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha assicurato che l’UE ha dosi sufficienti per vaccinare 70% della sua popolazione adulta (336 milioni di persone).

Il vaccino contro il Covid-19 è un vero successo commerciale per Pfizer. Il laboratorio statunitense prevede di vendere 2,1 miliardi di dosi quest’anno, generando un fatturato di 33,5 miliardi di dollari. VDa parte sua, Moderna prevedeva un fatturato annuo di 19,5 miliardi dollari a maggio.

Articoli correlati