E’ siciliana la prima medaglia italiana alle olimpiadi di Rio de Janeiro. La schermitrice catanese Rossella Fiamingo dopo aver fatto una percorso perfetto fino alla finale, è stata battuta dall’ungherese Emese Szász 15 a 12.

L’atleta, campionessa mondiale in carica, si deve accontentare della medaglia d’argento nella spada individuale, dopo essere stata in vantaggio di 4 stoccate, ma è stata protagonista di una rimonta memorabile in semifinale dove: sotto di 3 stoccate contro la cinese Sun è arrivata sul 11-11 vincendo l’assalto al minuto supplementare: sua la stoccata che è valsa l’accesso in finale per la medaglia d’oro.

La magia non si ripetuta nell’ultima gara: avanti 10-6, la catanese alla fine è stata rimontata, cedendo 15-13. Per Rossella dopo l’iniziale delusione è stato poi il momento della festa: “Ovviamente il mio obiettivo era quello di conquistare la medaglia d’oro numero 200 per l’Italia ai Giochi. Ma il fatto di essere comunque salita sul podio e aver portato a casa la prima medagli azzurra da Rio mi riempie di gioia”.