Vincenzo Tipo, pediatra del Pronto Soccorso dell’Ospedale Santobono – Pausilipon di Napoli, ha lanciato un allarme sui bambini positivi al nuovo coronavirus.

«In aumento i casi di Covid-19 tra i bambini, dai neonati fino a 15 anni – ha detto l’esperto sui social – La metà dei bimbi positivi va da zero a 3 mesi. Al Pronto Soccorso dell’ospedale Santobono ne arrivano 4-5 al giorno, anche se con sintomi non preoccupanti. Contagiati soprattutto da estranei alla famiglia convivente, perché le madri sono negative. I bimbi piccoli vanno protetti: evitate le visite dei parenti, gli abbracci e gli sbaciucchiamenti».

Tipo ha aggiunto: «Stiamo riscontrando, confermato anche dalle notizie ufficialmente trasmesse dalla Unità di Crisi, un incremento dei contagi tra i bambini da 0 a 15 anni. Solo al PS del Santobono ne registriamo 4-5 al giorno in buona parte con sintomi non particolarmente preoccupanti. Da un’analisi più attenta del dato abbiamo verificato che il 50% di questi sono bambini di età 0-3 mesi con madri negative al Covid».

Poi l’elenco dei sintomi per la fascia d’età da 0 a 3 mesi: «Febbre, inappetenza, irritabilità, diarrea, tosse e lievi difficoltà respiratorie».

Ed ecco le raccomandazioni da seguire, sempre secondo il prof. Tipo:

  • Limitare, se non evitare, visite di parenti, amici, conoscenti e vari;
  • Vietare a tutti (compreso padre e fratelli) di stare vicino al bimbo senza indossare una mascherina;
  • Non lasciare baciare il bimbo;
  • Manipolare il bambino solo dopo aver lavato le mani ed usato un gel idroalcolico;
  • Tenerlo, per quanto possibile, in un ambiente tranquillo e poco frequentato;
  • Arieggiare spesso l’ambiente di soggiorno.

«Queste semplici ed elementari norme – ha concluso il pediatra – che dovrebbero valere sempre, sono assolutamente indispensabili in epoca Covid. Se manteniamo alta l’attenzione e la prudenza ne usciremo presto e bene. Approfitto per rivolgere un grande ringraziamento allo straordinario team medico infermieristico del Pronto Soccorso dell’Ospedale Santobono per il grande lavoro che sta svolgendo con la massima professionalità e l’altissimo senso di responsabilità».

Articoli correlati