Persone anziane tratte in inganno da annunci che propongono in offerta gratuita cuccioli di cani di razza. Lo afferma l’associazione AIDAA secondo la quale si tratterebbe ormai di un fenomeno molto comune.

Ai potenziali adottanti verrebbe poi detto che i cuccioli si trovano all’estero e per questo vengono chieste circa 300 euro per il biglietto aereo e le vaccinazioni. Un primo elemento di sospetto al quale però non viene data la giusta valutazione. Il secondo passo, sarebbe poi l’invio via mail di finti documenti oltre alla foto del cane in realtà tratta a caso dal web. Infine, per avere il tutto, la richiesta di 300 euro da inviare tramite il sistema di trasferimento internazionale dei soldi. Il destinatario, però, sarebbe residente in Camerun.

La truffa viene a galla all’arrivo in aeroporto. Del cane, ovviamente, non vi è traccia.

Cadere in queste truffe purtroppo è facile – afferma Lorenzo Croce presidente di AIDAA – Si viene allettati con la promessa di un cane del valore di diverse migliaia di euro da regalare magari al nipote per Natale. Il tutto in cambio di sole poche centinaia di euro con la scusa di pagare il viaggio del cane dal paese estero verso l’Italia. Ed invece alla fine si rimane con un pugno di mosche in mano, senza cane e sopratutto con il portafogli alleggerito e di parecchie centinaia di euro”. AIDAA mette a disposizione un servizio di consulenza telefonica per segnalare questi tentativi di truffa aperto tutti i giorni dalle 12 alle 16 chiamando il numero 3479269949 (costo della telefonata in base al proprio piano tariffario) e comunque l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente invita tutti coloro che desiderano un cane ad andare a prenderlo in canile dove migliaia di cani aspettano di trovare una casa dove essere amati e restituire a loro volta amore.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI

Articoli correlati