• L’infettivologo Matteo Bassetti ha condiviso il video di un suo paziente.
  • Andrea 48 anni era un No Vax ora, dopo la grande paura, ha cambiato idea.
  • L’appello dell’uomo a chi ha deciso di non vaccinarsi perché crede alle fake news.

«Il Covid esiste ed è bruttissimo», «non è uno scherzo». «Ve lo dico dal profondo del cuore per quello che ho visto nella rianimazione: vaccinatevi». Questo l’appello di Vincenzo, 48 anni, che parla dal letto di un ospedale e fa fatica a respirare. Non si è vaccinato contro il Covid-19 ed è stato intubato per molto tempo.

Ora sta meglio e si rivolge a chi come lui ha deciso di non vaccinarsi: «Non fate come me, io ho sbagliato tutto, ho sbagliato a non vaccinarmi. Se potessi tornare indietro mi vaccinerei subito». A condividere il video su Facebook è stato l’infettivologo Matteo Bassetti.

Vincenzo «piano piano recupererà, presto andrà a casa», adesso «è negativo al virus», ha raccontato il direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. «Spero che serva» questo messaggio «a tante persone, per convincerle dell’importanza di proteggersi», ha aggiunto.

Bassetti ha spiegato che il paziente è sovrappeso e con il diabete, condizioni che incrementano il rischio di contrarre il Covid-19 in forma grave. Nonostante ciò, Vincenzo ha deciso di non vaccinarsi: «Io vi posso dire solo una cosa: vaccinatevi perché il Covid è bruttissimo. Io sto ancora a letto, non riesco a muovermi bene. Però grazie ai dottori mi sto riprendendo. Quindi vaccinatevi, perché è importantissimo. Ragazzi, non è uno scherzo, lo giuro sui miei figli», ha detto l’uomo.

«Il processo di recupero – ha aggiunto – è molto, molto lungo. Spero solo che mi possiate capire». «Le persone hanno bisogno di non credere alle fake news», ma «ai professori, perché veramente sono persone competenti. Non state a credere alle sciocchezze, la calamita, eccetera», ha detto, riferendosi in particolare a una delle bufale che è circolata di più sul web, con tanto di immagini della calamita che si attacca al braccio dopo l’iniezione anti Covid-19.

«Vaccinatevi», ha ripetuto più volte il paziente. «Io ho convinto già, oltre alla mia famiglia, 6 persone. E spero di convincerne ancora di più quando esco», ha concluso.

IL VIDEO:

Articoli correlati