La lista degli effetti collaterali dovuti al vaccino contro il Covid-19 potrebbe allungarsi. Lo riporta MaxiSciences.com.

Secondo un aggiornamento dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) dell’11 agosto scorso, ripreso dall’agenzia di stampa Reuters, sono attualmente sotto indagine tre nuovi potenziali effetti collaterali segnalati da un piccolo numero di persone a cui sono stati inoculati i vaccini sviluppati da Pfizer e Moderna: eritema multiforme, glomerulonefrite e sindrome nefrosica.

L’eritema multiforme è una forma di reazione allergica infiammatoria cutanea che provoca lesioni. Si tratta di un’infiammazione dei vasi sanguigni causata dai globuli bianchi che, distruggendo i vasi, portano questi tessuti a necrosi ischemica e ad una reazione d’ipersensibilità

La glomerulonefrite è una malattia renale dei glomeruli (un gruppo di vasi sanguigni microscopici nei reni con piccoli pori attraverso i quali viene filtrato il sangue). È caratterizzata da edema tissutale, ipertensione arteriosa e presenza di globuli rossi nelle urine.

Infine, la sindrome nefrosica è un’altra malattia renale caratterizzata da una forte perdita di proteine ​​nelle urine, che porta ad una diminuzione dell’albumina, la proteina più abbondante nel sangue.

Articoli correlati