In Germania è stato approvato il test clinico di un vaccino contro il Covid-19.

Come riportato su Independent, lo studio coinvolgerà 200 partecipanti sani tra i 18 e i 55 anni a cui saranno somministrate diverse varianti del vaccino, sviluppato dalla società biotecnologica tedesca BioNTech, mentre gli scienziati ne esamineranno l’efficacia. Ulteriori test, in una seconda fase, saranno condotti su più persone, comprese quelle a rischio più elevato di ammalarsi.

BioNTech ha dichiarato che sta sviluppando il candidato al vaccino, chiamato BNT162, insieme al gigante farmaceutico Pfizer. Lo stesso potenziale vaccino sarà testato negli Stati Uniti d’America, una volta ottenuta l’approvazione della normativa per i test sugli esseri umani.

Attualmente, in tutto il mondo, ci sono 86 team di scienziati che stanno lavorando per sviluppare il vaccino contro il coronavirus che, fino a oggi, ha ucciso oltre 177mila persone e ne ha infettate 2 milioni e mezzo, secondo i dati diffusi dalla Johns Hopkins University.

La Germania, quindi, segue il Regno Unito nell’approvazione della sperimentazione umana dopo che il segretario alla salute Matt Hancock ha annunciato che gli scienziati dell’Università di Oxford cominceranno a testare un vaccino sulle persone da domani, giovedì 23 aprile. Si prevede che circa 500 volontari si iscriveranno al programma entro la metà di maggio, con il governo britannico che ha stanziato 20 milioni di sterline per la ricerca.

Infine, all’inizio di questo mese, in Cina sono stati approvati i test sugli umani di due vaccini sperimentali, sviluppati da Sinovac Biotech e dal Wuhan Institute of Biological Products.

Articoli correlati