Albert Bourla, amministratore delegato della casa farmaceutica Pfizer, ha dichiarato che il vaccino specifico per la variante Omicron del coronavirus sarà pronto a marzo. La produzione delle dosi è già cominciata.

Intervistato dalla CNBC, Bourla ha specificato che il vaccino proteggerà anche dalle altre varianti che stanno circolando, come la Delta.

Il CEO di Pfizer ha detto che non è ancora chiaro se sarà necessario un vaccino specifico contro Omicron o come sarà utilizzato ma Pfizer avrà pronte delle dosi perché ci sono governi che le vogliono presto.

Bourla ha affermato: “La speranza è che otterremo qualcosa che darà una protezione migliore, in particolare contro le infezioni, perché la protezione contro i ricoveri e la malattia grave è già ragionevole con gli attuali vaccini, se ci si protegge con la terza dose”, ha detto Bourla.

Intanto, secondo uno studio della Health Security Agency del Regno Unito, i vaccini di Pfizer e Moderna sono efficaci solo al 10% nel prevenire infezioni sintomatiche da Omicron a 20 settimane dalla seconda dose. Le prime due dosi, comunque, continuano a fornire una buona protezione contro una malattia grave. Secondo lo studio, attualmente la dose di richiamo protegge dalle infezioni sintomatiche fino al 75%.

Articoli correlati