Il Centro Studi “Piersanti Mattarella”, che opera dal 1982, promuove a Palermo, mercoledì 22 giugno, alle ore 17, presso il Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana, un convegno per commemorare il centesimo anniversario della nascita dell’on. Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978.

L’insigne statista, due volte presidente del Consiglio, più volte ministro della Repubblica, segretario generale e presidente nazionale della Democrazia Cristiana, fu anche tra i giovani giuristi che lavorarono all’ideazione e alla redazione della Costituzione.

L’incontro di studio a lui dedicato – intitolato «L’appello al dovere oltre la retorica dei diritti» – prende le mosse da una sua famosa affermazione: «Questo Paese non si salverà, la stagione dei diritti e delle libertà si rivelerà effimera, se in Italia non nascerà un nuovo senso del dovere», che mantiene una provocante attualità. Gli organizzatori vogliono così proporre un contributo al dibattito politico e culturale che necessariamente si deve riaprire per interpretare e orientare l’odierna congiuntura storica.

Saranno relatori Pierluigi Castagnetti (già parlamentare), Franco Monaco (attualmente deputato alla Camera), Paolo Messa (storico della politica, fondatore del periodico “Formiche” e membro del CdA della Rai) e Rino La Placa, già stretto collaboratore di Piersanti Mattarella.