In occasione dei 25 anni della strage di via D’Amelio in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, sono molti gli appuntamenti commemorativi in programma.

La Commissione parlamentare antimafia sarà in città.

La delegazione parlamentare, guidata dalla presidente Rosy Bindi, sarà alle 10.30 in Via D’Amelio per partecipare alle iniziative promosse dal Centro Studi “Paolo Borsellino”. Dalle 11.30, presso la Prefettura di Palermo, la Commissione ascolterà le testimonianze di Antonio Vullo e della figlia del giudice, Fiammetta Borsellino. Al termine delle due audizioni, alle 13.30, conferenza stampa della presidente Bindi.

Anche la Questura di Palermo ricorderà le vittime del vile attentato con una Celebrazione Eucaristica, officiata da Don Luigi Ciotti, alle ore 18 presso la Cattedrale di Palermo.
A seguire, alle ore 19.30, si svolgerà presso il chiostro della Questura, l’ultimo degli incontri tematici dal titolo “Palermo, città normale”, nell’ambito dell’iniziativa “Da Capaci a via D’Amelio: il dovere della memoria”, cui parteciperanno i giornalisti Giovanni Bianconi e Salvo Palazzolo e lo scrittore Marco Malvaldi, moderati da Marco Romano, Vice Direttore del Giornale di Sicilia.
Agli eventi interverrà il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli.

In giornata, il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, sarà a Palermo per una doppia visita. Alle 10  sarà in Via D’Amelio per le celebrazioni in occasione dei 25 anni dalla strage, visiterà i laboratori creativi e incontrerà le studentesse e gli studenti che parteciperanno all’iniziativa “Coloriamo Via D’Amelio: il 19 luglio per i cittadini di domani”.

Alle 11.30 sarà, invece, all’Istituto Comprensivo “G. Falcone”, in via Marchese Pensabene, 34, per incontrare la comunità scolastica dopo gli atti vandalici che hanno colpito la scuola nei giorni scorsi. Nell’Istituto sarà presente una delegazione dell’Istituto Comprensivo “A. De Gasperi” di Palermo.

Nel pomeriggio, alle 16, Bindi farà visita al Giardino della Memoria, per rendere omaggio a tutte le vittime di mafia.
Alle 17 la Commissione parteciperà alla commemorazione degli agenti trucidati nella strage, prevista presso la Caserma
Lungaro.

Questi gli eventi organizzati da Salvatore Borsellino e il movimento Agende Rosse in via D’Amelio.

Ore 7:30 – Partenza per l’acchianata a Castello Utveggio.
Ore 15:30 – “La sentenza del processo sulla strage di Via D’Amelio: il depistaggio è confermato”. Intervengono Salvatore Borsellino, Fabio Repici e Calogero Montante.
Ore 16:58 – Minuto di silenzio.
Ore 17:00 – Marilena Monti legge la poesia ‘Giudice Paolo’.
Ore 17:15 – “Basta depistaggi e omertà di Stato!”. Intervengono i familiari delle vittime della strage di via d’Amelio, Angelina Manca, i coniugi Agostino, Paola Caccia, Nunzia e Stefano Mormile, i coniugi Domino e Ferdinando Imposimato
Ore 18:45 – Premio del gruppo ‘Fraterno sostegno ad Agnese Borsellino’
Ore 21:00 – Proiezione della docufiction RAI ‘Adesso tocca a me’ di Giovanni Filippetto e Francesco Miccichè

La tradizionale fiaccolata si terrà alle 20.30 con partenza da piazza Vittorio Veneto. La fiaccolata attraverserà via Libertà, via Autonomia Siciliana e arriverà in via D’Amelio dove verrà deposto un tricolore e intonato l’inno nazionale. Come ogni anno sarà un corteo silenzioso e senza comizi finali, nel rispetto della sobrietà che contraddistinse in vita Paolo Borsellino. a Palermo, dicono “Comunità ’92” (coordinamento che unisce le varie anime della destra siciliana) e “Forum XIX Luglio” cartello che raggruppa trasversalmente associazioni e movimenti.

 

Articoli correlati