A Palermo al via la somministrazione dei nuovi vaccini nella versione bivalente aggiornati contro la variante Omicron del Coronavirus. Le dosi sono disponibili anche alla Fiera del Mediterraneo dove, a partire dalle 9 del 14 settembre, si potranno ricevere i bivalenti, Comirnaty Original/Omicron BA.1 e Spikevax Original/Omicron BA.1, già approvati dall’Ema come dose booster, cioè terza e quarta dose.

Vaccini bivalenti per terza e quarto dose

Si tratta della quarta dose con i vaccini bivalenti, che è raccomandata prioritariamente ai soggetti che ne hanno già diritto, ovvero agli over 60, ai soggetti vulnerabili per patologia, agli operatori sanitari, agli operatori e agli ospiti delle RSA e alle donne in gravidanza. I nuovi vaccini bivalenti saranno utilizzati anche come terza dose per coloro che hanno compiuto 12 anni indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo
primario. “Come stabilito dalla circolare dell’11 Luglio 2022 del Ministero della Salute – si legge in una nota dell’Asp di Palermo -, occorre che sia trascorso un intervallo minimo di almeno quattro mesi (120 gg) dall’ultimo vaccino
effettuato o dall’ultima infezione da Covid).

Gli orari dell’hub di Palermo

L’Hub della Fiera del Mediterraneo è pronto a somministrare i nuovi vaccini, ogni giorno dalle 9 alle 14, festivi compresi. Sarà possibile recarsi in loco anche senza prenotazione. E’ già possibile prenotarsi dal portale unico della Fiera del Mediterraneo.

400 mila dosi in Sicilia

In tutta la Sicilia arrivano i vaccini anti-Covid che coprono anche la variante omicron. Sono circa 400 mila le dosi che giungeranno sull’isola e che saranno messe a disposizione di quanti vorranno proseguire con la campagna di vaccinazioni. L’arrivo era previsto per questa mattina. Come riporta il Giornale di Sicilia, sbarcheranno sul territorio circa 400mila dosi del vaccino Pfizer aggiornato contro la variante Omicron, somministrabile con priorità, al momento, a coloro che sono ancora in attesa di ricevere il secondo booster di richiamo, la cosiddetta quarta dose.

 

Articoli correlati