Visita privata a Palermo del Cardinale Jaime Lucas Ortega y Alamino, Arcivescovo emerito dell’Avana a Cuba, che ha lasciato l’Arcidiocesi cubana dopo 35 anni di impegno pastorale e diplomatico, raggiungendo risultati brillanti in una regione strategica per il mondo intero.

Il Cardinale Ortega è stata una figura centrale nella discussione di delicate problematiche, come la questione dei missili di Cuba, grave tensione fra Russia e Stati Uniti, dando il suo contributo perché si realizzasse l’incontro fra Raul Castro e il Presidente Obama, nonché il disgelo che da esso è conseguito. Ed, inoltre, ha organizzato l’incontro di Papa Francesco e il Patriarca Ortodosso di Mosca avvenuto alcuni mesi addietro.

Ricevuto dall’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice in un incontro privato ieri, il Cardinale Ortega ha proseguito la visita al Duomo di Monreale, alla Cappella Palatina e a Palazzo dei Normanni. Qui è stato ricevuto dal Deputato Questore Paolo Ruggirello, che ha fatto gli onori di casa insieme al Dott. D’Ancona, medico dell’Ars e gran conoscitore della Cappella Palatina. Si è anche intrattenuto nell’ufficio privato del Deputato Questore in un cordiale colloquio durante il quale è stato omaggiato del libro del Palazzo. Il Cardinale Ortega, ha gradito la calorosa accoglienza e ha proposto un invito a Ruggirello e a D’Ancona, all’Avana, in coincidenza della Consacrazione di una nuova Chiesa attualmente in fase di completamento.