Non saranno solo i cannoli i protagonisti della Sicilia a Roma al Villaggio Coldiretti. Tra gli stand che rappresenteranno l’Isola tante produzioni dal Limone Interdonato, al pistacchio di Bronte fresco e trasformato nelle tante prelibatezze a cui si presta, all’uva da tavola per arrivare alle altre tipicità siciliana: i fichidindia, re incontrastati del paesaggio siciliano e l’uva da tavola. E ancora: olio e salumi di tutti i tipi creati con il suino dei Nebrodi.

Da venerdì 5 ottobre – sottolinea il presidente regionale Francesco Ferreri – saremo insieme agli altri produttori italiani nel più grande appuntamento di vendita diretta che sia mai stato organizzato dove potremo far conoscere al mondo la qualità dei nostri prodotti.

Con i villaggi i cittadini si riprendono quella che è la tradizione agricola che è di fatto la storia del nostro Paese e la base della nostra cultura, per troppi anni messa di lato favorendo il cibo di derivazione industriale.

Oggi – conclude il presidente Ferreri – la ricerca di benessere e la riscoperta delle tradizioni ha ridato all’agricoltura la giusta centralità, portando nuovi investimenti ma soprattutto salvaguardando le zone più rurali d’Italia e della nostra Regione.