Primarie is on the table: è questo il nome della kermesse politico-culinaria in programma giovedì 10 febbraio a partire dalle 20 alle Terrazze del Sole in via Vittorio Emanuele 291.

Le amministrative di Palermo e la coalizione di sinistra ai fornelli

Il nodo delle primarie, piatto caldo delle imminenti elezioni amministrative a Palermo, sarà discusso dagli esponenti di punta della coalizione di sinistra ai fornelli, ad alternare la spiegazione delle proprie creazioni in tema e di programmi e prospettive per le amministrative.

Giampiero Trizzino: “La via maestra è la ricerca di una soluzione condivisa”

Ci sarà anche la coppia formata da Giampiero Trizzino e Giorgio Ciaccio, rispettivamente deputato ed ex deputato regionale del Movimento 5 Stelle, nella “brigata di cucina” che interpreterà in chiave politica il tradizionale appuntamento della sfida culinaria organizzata da Moltivolti. Primarie sul tavolo, ma non oltre, per Trizzino, che ribadisce la propria contrarietà al metodo per la scelta del candidato sindaco alle elezioni di maggio: “La via maestra – dice il deputato pentastellato – è quella della ricerca di una soluzione condivisa che converga su un candidato o una candidata che goda del sostegno convinto di tutti e che dia compattezza e unità alla comune proposta politica”.

Il ricavato della serata devoluto a Moltivolti

Proprio agli operatori del ristorante multietnico di Ballarò, la cui sede è stata pesantemente danneggiata da un incendio nella notte del 29 gennaio, sarà devoluto parte del ricavato della serata, per una pronta ripresa delle attività lavorative e sociali.

I protagonisti

Assieme a Giampiero Trizzino e Giorgio Ciaccio si alterneranno ai fornelli Mariangela Di Gangi con Valentina Chinnici in rappresentanza dei movimenti civici, Antonello Cracolici e Cleo Li Calzi sotto le bandiere del Pd, Fausto Melluso e Giusto Catania per la Sinistra.

La serata presentata da Stefano Piazza, come partecipare

A ciascuna coppia il compito di pensare e realizzare un piatto che dia immagine e sostanza alle idee e ai programmi da offrire ai commensali della politica. Fra primizie e… primarie, attorno alle quali il dibattito tra le forze politiche è più che mai aperto, la serata sarà presentata da Stefano Piazza, partecipare costa 20 euro e occorre prenotare al telefono dopo le 16 allo 091323261, via whatsapp al 3703036507 oppure collegandosi all’indirizzo web www.leterrazzedelsole.it/primarie-is-on-the-table.

“In cucina si parla meglio e soprattutto con franchezza”

“Le primarie non ci hanno mai affascinato, è noto da tempo – aggiunge Trizzino – e su questa inopportunità metodologica e sostanziale vogliamo confrontarci con gli alleati. Quindi, nessun limite all’inventiva culinaria ma grande lucidità nella prospettiva di cambiamento della città, l’unico veto è per la… pasta con le sarde, almeno nel senso metaforico usato a Palermo per definire gli inciuci. In tavola, ben venga anche quella. In cucina si parla meglio e soprattutto con franchezza, la formula sarà più divertente e ci permetterà di comunicare meglio con i nostri compagni di avventura alle prossime elezioni comunali in un contesto molto difficile. Ci saranno da affrontare scogli enormi, a partire dalle condizioni disastrose dei conti del Comune fino, a cascata, al ripensamento di gran parte dei servizi pubblici”.

Articoli correlati