La deputata regionale Marianna Caronia lascia Forza Italia e va al gruppo misto all’Ars.
”Nonostante le mie insistenti richieste di un franco confronto politico con i vertici siciliani di FI – dice la deputata – e dopo aver stoicamente sopportato le tante mancanze e le tante ingiustizie operate nei miei confronti e nei confronti di altri colleghi di partito, già da sin dopo le elezioni regionali, nulla è cambiato e non vedo all’orizzonte nessuna volontà di rinnovamento. Vedo al contrario un partito arroccato, rinchiuso in se stesso, lontano dai veri problemi della Sicilia e
sconcertata assisto invece, ai diversi tentativi di imbonire i cosiddetti ribelli, i quali altro non avevano chiesto se non un serio rinnovamento e l’istituzione di regole (del tutto assenti) democratiche di partecipazione, con illusorie e offensive promesse, che peraltro, così come è avvenuto subito dopo l’elezione dell’on. Gianfranco Miccichè alla presidenza dell’ARS, non sarebbero state dallo stesso mantenute”.

”Mi dispiace davvero – continua – alzare bandiera bianca, ma per quanto suggestiva possa essere la figura di un ‘Don Chisciotte contro i mulini al vento’ in versione femminile, non intendo affatto interpretarla convinta come sono che mai il vertice siciliano di FI si assumerà la responsabilità delle proprie indiscutibili colpe e ne tragga le debite conseguenze.
Nella migliore delle ipotesi si procederà ad un furbesco maquillage che lascerà però sostanzialmente le cose come
stanno”.

”Abbandono pertanto, seppur con amarezza, il gruppo di Forza Italia all’Ars all’interno del quale ho ritrovato vecchie amicizie e ne ho strette di nuove, ivi compresa quella con l’on. Giuseppe Milazzo al quale nonostante le tante divergenze che ci hanno visto su posizioni diverse, riconosco buona fede e, a differenza dell’on. Miccichè, ‘bon ton’ sul piano personale. Transiterò pertanto al Gruppo Misto. Ciò mi permetterà, non avendo più vincoli di partito, di riprendermi per intero la mia libertà di pensiero e di azione. Riconfermo tuttavia ancora una volta il mio sostegno alla realizzazione del programma della coalizione che ha eletto il Presidente della Regione Nello Musumeci, al quale ribadisco la mia stima personale e politica”, conclude.