• Il nuovo intergruppo vuole promuovere la “cultura del buon governo”
  • Vi aderiscono i dieci deputati dei due gruppi
  • Tra gli obiettivi l’attuazione dello Statuto speciale, il riconoscimento dello stato di insularità
  • “Per la Sicilia” sarà presentato il prossimo 20 agosto

Nasce all’Assemblea Regionale Siciliana l’intergruppo parlamentare “Per la Sicilia”. Vi aderiscono i 10 deputati dei gruppi di DiventeràBellissima e Attiva Sicilia e ha l’obiettivo di gettare le basi per un’intesa programmatica finalizzata alla promozione “della cultura del buon governo”.

Tra gli obiettivi, attuazione Statuto speciale, stato di insularità

Tra gli obiettivi prioritari l’attuazione dello Statuto speciale della Regione Siciliana, il riconoscimento dello stato di insularità, la promozione di politiche attive del lavoro e di inclusione sociale. Particolare attenzione al potenziamento delle infrastrutture, alla tutela dell’ambiente e alla promozione dei beni culturali dell’Isola.

Un patto per velocizzare le attività parlamentari

“Si tratta di un patto che vuole rappresentare un’accelerazione di tutte le attività parlamentari di cui saremo protagonisti sino alla fine della legislatura – spiegano Alessandro Aricò e Sergio Tancredi, capigruppo rispettivamente di DiventeràBellissima e Attiva Sicilia – c’è la possibilità di centrare altri obiettivi fondamentali per i siciliani e abbiamo ritenuto importante unire le nostre forze per ottimizzare il lavoro che sarà compiuto nei prossimi mesi all’Ars”.

Il 20 agosto la presentazione ufficiale

L’intergruppo “Per la Sicilia”, che già si è riunito una prima volta in assemblea, verrà ufficialmente presentato il 20 agosto in occasione di un evento dedicato al rilancio dei temi dell’Autonomia della Regione, del riconoscimento dell’insularità e della definizione del contenzioso Stato-Regione.