• “Estate al nido” per circa 250 bambine e bambini fino a tre anni a Palermo
  • I piccoli potranno continuare a frequentare i servizi educativi integratidi Palermo
  • Il servizio attivo anche nel mese di luglio

Continua il servizio asilo nido per 250 bambini fino a tre anni a Palermo. Le strutture coinvolte sono: “La Malfa”, nella zona di Acqua dei corsari; “Braccio di Ferro”, all’Albergheria, che accoglierà anche i piccoli del nido “Libellula”; “Pellicano”, in area Bonagia, al quale potrà fare riferimento l’asilo “Allodola”; “Pantera Rosa”, ad Altarello che accorperà il “Topolino”; “Tom & Jerry”, in via Leonardo da Vinci, dove potranno recarsi anche i frequentanti del “Santangelo”; “Peter Pan”, nel quartiere San Giovanni Apostolo. Si legge in una nota del comune di Palermo.

Il nido aperto anche a luglio

Le attività educative estive si svolgeranno dal 5 al 31 luglio, in orario flessibile con entrata dalle ore 7.30 alle 8 e uscita dalle 13.30 alle 14, prevalentemente negli spazi all’aperto di sei asili comunali, per un totale di 140 posti. “Nonostante le difficoltà imposte dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, i servizi educativi 0/6 anni comunali hanno risposto, in questo anno scolastico particolarmente difficoltoso, con grande impegno – dichiara l’assessora alla Scuola, Giovanna Marano – Con l’approssimarsi della chiusura estiva, l’Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo ha deciso di sondare l’interesse da parte delle famiglie per l’apertura del servizio nel mese di luglio”.

La decisione dopo un questionario

I nidi aperti garantiscono un’equa distribuzione su tutto il territorio cittadino e sono stati individuati dall’assessorato in base alle esigenze manifestate dai genitori proprio attraverso il questionario. All’indagine hanno risposto, da remoto e in forma anonima, 244 famiglie delle 600 circa che hanno frequentato i servizi educativi del Comune di Palermo, nel contesto pandemico. Il 79,9% ha risposto favorevolmente alla proposta, anche nel caso di attivazione in un nido diverso dal proprio all’interno della circoscrizione o in un’area limitrofa. I genitori hanno dato preferenza ad una fascia oraria non prolungata. “L’apertura estiva dei nidi – sottolinea il sindaco, Leoluca Orlando – è conferma della qualità del sistema scolastico e in particolare dello 0/6 e dell’impegno degli operatori e dei familiari dei bambini. E’ anche questa una occasione ed un modo concreto di augurare una buona estate”.