• Estorsione, usura e minacce, quattro arresti a Palermo
  • Tra le vittime dell’organizzazione anche Marco Baldini
  • Il conduttore radiofonico e personaggio televisivo era caduto nella rete della ludopatia

Sgominata dalla Guardia di Finanza una banda di usurai a Palermo, tra le vittime anche il conduttore radiofonico fiorentino e personaggio televisivo Marco Baldini, 61 anni.

Nella rete degli strozzini professionisti e imprenditori

Il capo era Salvatore Cillari, fratello di un boss ergastolano. Era lui a gestire la banda di usurai che per anni ha prestato denaro a tassi che arrivavano al 140% a decine di vittime: imprenditori, professionisti, antiquari e nomi eccellenti dello spettacolo come per l’appunto Marco Baldini. Cillari è finito in carcere, ai domiciliari il figlio Gabriele, che riciclava i soldi sporchi intascati con l’usura investendo in un locale alla moda nel quartiere Capo, a pochi metri dal palazzo di giustizia di Palermo. Il ristorante, “L’Acerba”, è stato sequestrato.

I sodali dell’organizzazione

Dell’organizzazione facevano parte anche Matteo Reina e Giovanni Cannatella, anche loro finiti ai domiciliari e Achille Cuccia che ha avuto il divieto di dimora a Palermo. La banda operava tra Palermo e Roma.

Baldini nella rete degli strozzini, le drammatiche intercettazioni

Cillari era di casa nella Capitale come risulta dalle intercettazioni delle drammatiche conversazioni con il conduttore radio Baldini che, tra il 2017 e il 2018, era finito nella rete degli strozzini. “Com’è finita Marco co ‘sti soldi? Manco una lira”, gli diceva Cillari, non sapendo di essere intercettato. “Domani ci vediamo, stai tranquillo”, rispondeva Baldini. Ma il debito non veniva saldato e l’usuraio continuava a incalzare la vittima. “Venerdì vengo a Roma e ci resto fino a venerdì”, aggiungeva Cillari con tono minaccioso. Secondo quanto accertato, l’organizzazione criminale, a partire dal 2016, avrebbe erogato prestiti con l’applicazione di tassi di interesse di tipo usurario nei confronti di decine di persone per un ammontare complessivo di circa 150.000 euro.

Chi è Marco Baldini

La popolarità di Marco Baldini, 61 anni, esplode dopo il sodalizio professionale instaurato con Fiorello.
Insieme, per anni, hanno condotto “Viva Radio 2”.
Piatto forte della trasmissione radiofonica erano la gag comiche di Fiorello.
Nella vita privata, come da lui stesso raccontato più volte in tv, Marco Baldini è stato pesantemente condizionato dal vizio del gioco d’azzardo. “Avevo iniziato per gioco, come sempre avviene”, aveva dichiarato qualche anno fa.
Sulla ludopatia dalla quale è guarito, grazie all’affetto della compagna Aurora e del figlio Leonardo, dopo molti anni bui, Baldini ha detto: “Si tratta di una dipendenza patologica riconosciuta e questo è sintomo di un disagio psicologico assai profondo. Io per via di questa malattia ho perso non solo soldi ma anche gli affetti a me cari, tra amici e parenti”.
Il compianto Fabrizio Frizzi, come ammesso da Baldini, era stato una delle persone famose che lo avevano aiutato.
La ludopatia di Baldini lo aveva costretto più volte a rivolgersi agli usurai.