Un bimbo di 4 anni è morto ieri sera all’ospedale dei bambini “Di Cristina” di Palermo, dove era ricoverato da dieci giorni per le conseguenze di una grave forma di infezione, probabilmente una meningite. La tragedia si è consumata dopo una lunga agonia durante la quale i medici hanno tentato di tutto per contrastare l’infezione ma senza successo.

La corsa da Menfi a Palermo

Il piccolo Gioele, questo era il suo nome, era stato accompagnato a Palermo da Menfi, la città della sua famiglia, dopo l’aggravamento della sue condizioni e per offrirgli cure in un ospedale pediatrico specializzato come il Di Cristina di Palermo, che non potevano essere prestate nell’Agrigentino.

Il sindaco di Menfi giunto a Palermo

Il sindaco di Menfi Vito Clemente e il suo vice Sandro La Placa hanno raggiunto il capoluogo per stare vicino ai genitori. Per il giorno dei funerali il primo cittadino ha annunciato che proclamerà il lutto cittadino. I genitori del bambino stanno valutando se presentare un esposto all’autorità giudiziaria per accertare eventuali responsabilità. Il papà del bambino è un imprenditore agricolo, molto conosciuto nel piccolo comune belicino; la mamma è una casalinga.

L’estate nera per i bambini siciliani

E’ una estate triste per i bambini siciliani. La vicenda del piccolo Gioele è solo l’ultima tragedia in ordine di tempo, nell’arco di meno di un mese riguardante bambini.

La procura di Catania ha disposto l’autopsia per risalire alle esatte cause della morte di un bambino di 18 mesi che è deceduto nel pomeriggio dell’ultimo giovedì di luglio in un asilo nido di Calatabiano, nel Catanese.

Secondo una prima ricostruzione il piccolo avrebbe avuto una crisi respiratoria ma l’indagine dovrà accertarne le cause.

A lanciare l’allarme è stata una maestra. Sul posto è arrivata un’ambulanza del 118, ma il personale medico, vista la gravità della situazione, ha chiesto l’intervento dell’elicottero. I sanitari hanno tentato di rianimare il piccolo, ma con esito negativo. Le indagini sono condotte dai carabinieri coordinati dalla Procura e dovranno anche accertare la tempistica dei soccorsi.

Bimba cade dal balcone a Palermo è gravissima

Nel venerdì nero dei bambini in Sicilia si registrano, poi altri episodi drammatici. E’ stata operata la bambina tedesca che è caduta dal balcone in Corso dei Mille a Palermo.  La piccola paziente, nata in Germania da genitori palermitani che sono in vacanza in Sicilia, è stata ricoverata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Di Cristina. E’ caduta dal primo piano di un palazzo, da un’altezza di cinque metri. Le condizioni restano molto gravi. La bimba è stata sottoposta ad un delicato intervento.

Bimbo cade dal balcone a Borgo Vecchio

Un altro bimbo è caduto dal balcone, poi, anche in via Ettore Ximenes al Borgo Vecchio. E’ stato tenuto in osservazione al pronto soccorso dell’ospedale Di Cristina ma le sue condizioni non hanno mai destato preoccupazione

Articoli correlati