A fuoco l’auto di due ex dirigenti sindacali nella provincia di Palermo. Si tratta di marito e moglie, oggi entrambi pensionati con un passato da militanti nella Cia, la confederazione italiana agricoltori. Qualcuno nella notte, in via Sant’Antonino, ha cosparso il mezzo di loro proprietà, una Fiat Panda, di liquido infiammabile ed ha appiccato le fiamme.

Le operazioni di spegnimento

Immediato l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Partinico e dei carabinieri. I pompieri hanno immediatamente lavorato per domare le fiamme. La tempestività delle loro operazioni ha permesso di limitare i danni al mezzo nel solo vano anteriore. Immediate le indagini e non ci sono dubbi sulla matrice dolosa: ad essere state rinvenute nel luogo dell’incendio delle evidenti tracce di liquido infiammabile.

Le indagini

Ad operare i carabinieri della Compagnia di Partinico, guidati dal capitano Mario Petrosino. Stanno lavorando nel massimo riserbo nel tentativo di riuscire a capire cosa possa essere successo e soprattutto il movente di questo raid doloso. I due proprietari, un uomo di 72 anni e una donna di 58, da tempo sono pensionati. Possibile qualche screzio maturato nella propria vita privata ma su questo ancora non vi è alcuna certezza, al momento soltanto ipotesi che devono ancor trovare conferme. Al vaglio le immagini della videosorveglianza in zona nel tentativo di intercettare possibili spostamenti sospetti per identificare l’autore di questo raid.

Due recenti precedenti a Palermo

La pratica degli incendi di auto è abbastanza diffusa negli ambienti anche della microcriminalità della provincia Palermitana dove episodi del genere si verificano con una certa frequenza. Tre notti fa un’auto è andata a fuoco in via Marchese Nicolò Pensabene. Pompieri in azione anche in questo caso e fiamme spente nell’arco di breve tempo. Al solito sono stati fatti gli interventi di messa in sicurezza con distacco della batteria per evitare ulteriori corto circuiti. Qualche notte prima un altro incendio si era verificato sempre a Palermo ed aveva interessato tre auto posteggiate l’una accanto all’altra. Qui indaga la polizia, non è stato possibile risalire con certezza alle cause del rogo. Il fatto è accaduto in piazza Gran Cancelliere. I tre mezzi erano posteggiati nei pressi di una palazzina a tre elevazioni fuori terra. Un rogo che è scoppiato tra via Maqueda e corso Vittorio Emanuele, nel cuore centro storico.

Articoli correlati