ARCES ha pubblicato il bando di concorso promosso da ARCES per l’assegnazione di borse di studio di merito, finanziate attraverso agevolazioni a parziale copertura della retta – in base al reddito ISEE – presso le due residenze universitarie di Palermo.

Possono presentare la domanda gli studenti fuori sede, iscritti o che intendono iscriversi ad un corso di laurea (a ciclo unico, di primo livello, magistrale), dell’Università degli Studi di Palermo, per l’anno accademico 2016/2017, che siano in possesso dei requisiti richiesti dal bando di concorso.
Le candidature devono pervenire entro le ore 12.00 del 30 agosto 2016.

L’assegnazione delle borse di studio è subordinata al superamento di una prova di concorso che prevede un questionario seguito da un colloquio individuale, per commentare il curriculum degli studi ed approfondire progetti professionali, interessi e motivazioni.

Inoltre, l’INPS, grazie ad una convenzione con i Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti, offre borse di studio per soggiornare presso le Residenze Universitarie ARCES di Palermo a studenti universitari figli dei dipendenti e dei pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici, dei dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale e degli iscritti al Fondo ex Ipost. La borsa di studio INPS copre quasi integralmente il costo della retta (il contributo annuo è fissato secondo le fasce di indicatore ISEE). Per l’assegnazione della borsa di studio è necessario partecipare al bando di concorso che è consultabile sul sito dell’INPS alla pagina bando inps 2016_17 (Home > Concorsi e Gare > Welfare, assistenza e mutualità > Concorsi welfare, assistenza e mutualità > Bandi Nuovi – consulta il vademecum di candidatura).

Sono messe a bando sette borse di studio presso la residenza universitaria maschile, Segesta e nove presso quella femminile, Rume.

ARCES è un Collegio Universitario di merito legalmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.P.C.M. del 19 novembre 1991 (www.istruzione.it/web/universita/home).
I Collegi Universitari si qualificano come strutture di supporto alle Università per quanto attiene non solo all’offerta residenziale (servizi di vitto ed alloggio) ma, soprattutto, per il loro progetto formativo che prevede un modello interdisciplinare ed interventi integrativi e di supporto allo studio universitario, contribuendo alla valorizzazione culturale e alla crescita professionale ed umana degli studenti. Il tutto in strutture di alto livello qualitativo, che garantiscono ai giovani residenti eccellenti condizioni di vita e spazi funzionali dedicati allo studio, al tempo libero e agli interessi personali.
In Italia ci sono complessivamente 14 Collegi di merito legalmente riconosciuti che gestiscono 47 Residenze Universitarie, riuniti dal 1995 in Conferenza (www.collegiuniversitari.it). Dal 2008 è stata costituita, inoltre, la Conferenza Europea dei Collegi Universitari (EUCA – European University College Association), con sede a Bruxelles, che riunisce 194 Collegi presenti in tutta Europa con oltre 30.000 studenti (www.euca.eu).

Il Collegio Universitario di Merito ARCES offre strutture a carattere residenziale, di elevata qualificazione formativa e culturale, che perseguono la valorizzazione del merito e l’interculturalità della preparazione, assicurando a ciascuno studente, sulla base di un progetto personalizzato
, servizi educativi, di orientamento, di coaching, di tutorato e di integrazione dei servizi formativi. ARCES è partner EUCA – European University College Association.I Collegi di Merito hanno l’opportunità di rilasciare un attestato delle competenze al residente che partecipa per tre anni alle attività previste nel progetto formativo.

Il progetto formativo di ARCES
– Orientamento personalizzato allo studio universitario (tutoring).
– Percorsi individuali di coaching per supportare lo sviluppo delle competenze.
– Percorsi di formazione sulle competenze trasversali.
– Corsi di metodologia dello studio universitario, destinato alle matricole.
– Corsi di lingua inglese.
– Workshop di orientamento al lavoro.
– Incontri con professionisti, visite aziendali, stage e tirocini.
– Attività per favorire l’imprenditorialità ed il lavoro autonomo.
– Partecipazione a convegni internazionali.
– Summer School.
– Visite di studio, gite culturali, attività sportive e di volontariato.

I servizi residenziali
– Vitto (colazione, pranzo e cena tutti i giorni).
– Alloggio (sistemazione in stanza singola con bagno presso la RUME, singola o doppia presso la Segesta e l’Alcantara), lavanderia e stireria.
– Connessione Internet wireless.
– Aula multimediale, biblioteca, emeroteca, sale studio, aula magna/sala cinema.

Articoli correlati